Lazio'900
"Partito comunista italiano (Pci) 2"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1960 - 1968
Consistenza
Quantità:
40
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Articoli e opuscoli sul IX Congresso del Pci (30 gen.-4 feb. 1960), con appunti di Cini sui rapporti con i socialisti, mss.
Opuscoli sulla Conferenza degli 81 partiti comunisti e operai (Mosca, novembre 1960); relazione a cura del Pci - Federazione romana - Sezione lavoro di massa su commercio e monopoli a Roma; relazione di Mario Alicata sulla Sezione culturale del Pci; relazioni sulla situazione della cultura in Italia, sulla storiografia italiana, sul pensiero economico, sulla fase della letteratura italiana; bollettino con articolo sul Fln algerino.
Articoli sulla riforma dell'università, sulla presenza comunista negli istituti di fisica, sullo sviluppo economico, sui problemi dell'energia (1961-1962).
Relazione cicl. del Pci - Sezione culturale sui nuovi orientamenti dei cattolici e sulla battaglia per la riforma democratica della scuola; opuscolo con relazione di Amendola su lotta di classe e sviluppo economico dopo la Liberazione; opuscolo della Federazione torinese del Pci sui lavoratori della Fiat (1962).
Documenti per il X Congresso del Pci (1962), con appunti mss. di Cini, e per l'XI Congresso (1966), con appunti e relazioni datt.
Bollettino sul regolamento dell'azienda produttiva socialista di Stato (1965); documenti per il XII Congresso del Pci (1968).
Progetto per la riforma della scuola e università e relazione sulla politica della Dc in relazione ai mutamenti economici e sociali italiani [s.d.].
Descrittori
congressi di partito,socialisti,monopolio,commercio,convegni,cultura,storiografia,letteratura,università,riforme,fisica,energia,sviluppo economico,lavoratori
Numerazione
Numero:
8
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
11 - 12

Relazioni

Soggetto produttoreCini, Marcello
Fondo di appartenenzaMarcello Cini
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.