Serie | 1975 - 2008Pattuglia e incaricati nazionali: riunioni e corrispondenzaCentro documentazione Agesci
Formazione capi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1974 - 2012
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1844
- Storia istituzionale/Biografia
- La formazione capi, abbreviata in fo.ca., è uno dei settori più importanti dell'Associazione: si occupa dell'insieme dei percorsi formativi per adulti proposti dall'Agesci con lo scopo di tutelare il diritto di bambini, ragazzi e giovani ad essere seguiti da persone che abbiano acquisito precise competenze. I responsabili centrali alla formazione capi, dal 1997 denominati incaricati centrali, fanno parte del Comitato centrale.
- Storia archivistica
- Le pratiche relative ai campi tenuti e a quelli annullati erano conservate in faldoni annuali per gli anni dal 1975 al 1997, mentre altri fascicoli annuali contenevano le relazioni inviate dai capi campo a conclusione dell'esperienza formativa. A partire dal 1998 questa suddivisione è venuta meno. Nel riordinare le carte si è privilegiato il criterio più recente e tuttora in vigore, riunendo in un solo complesso documentario annuale pratiche di campo e relazioni e segnalando la presenza di queste ultime. La presenza di pratiche o di camicie vuote intestate a campi scuola annullati o non tenuti non è stata segnalata.
- Contenuto
- Convocazioni, documenti di lavoro e verbali delle riunioni della pattuglia nazionale formazione capi; corrispondenza di carattere organizzativo dei responsabili centrali; comunicazioni di delibera nomine, elenchi e lettere di incarico agli assistant e capi campo di campi scuola nazionali, nomine e schede personali dei capi campo, degli assistant e degli assistenti ecclesiastici. Pratiche dei campi scuola; corrispondenza dell'équipe campi Bibbia e dell'équipe fede e pratiche dei campi da loro organizzati; documentazione relativa alla formazione dei formatori, strumenti e materiali di lavoro.
- Criteri di ordinamento
- La serie si articola in sette sottoserie che descrivono le funzioni del settore. La più consistente è la seconda Campi scuola nazionali, a sua volta articolata in sottosottoserie intitolate alle diverse tipologie di campo scuola. La sottoserie 3 Formazione alla fede è dedicata ad una funzione svolta dal settore formazione capi attraverso équipe dedicate; anch'essa è articolata in sottosottoserie intitolate ai diversi campi, organizzati con lo scopo specifico di permettere ai capi di vivere un'esperienza di fede.
- Numerazione
- Numero:
- 6
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaAssociazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.