Lazio'900
Comitato centrale (dal 2005 Comitato nazionale)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1974 - 2015
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
757
Tipologia:
registro/i
Quantità:
3
Storia istituzionale/Biografia
Il Comitato centrale è l'organo esecutivo collegiale dell'Associazione ed è presieduto da un presidente e da una presidente. La sua composizione è mutata nel tempo. Lo statuto del 1974 definiva un Comitato centrale composto da tredici membri laici e da cinque assistenti ecclesiastici; a partire dal 1990 è composto da nove membri: un presidente e una presidente, l'assistente ecclesiastico generale, i responsabili e l'assistente ecclesiastico alla formazione capi, i responsabili al metodo e agli interventi educativi, un/una responsabile all'organizzazione. Fino alla riforma del 1990 il Comitato centrale si riuniva tre volte l'anno in una sessione doppia, alla quale partecipavano, il secondo giorno, i responsabili regionali. Questa funzione di raccordo viene svolta a partire da quella data dal Consiglio nazionale. Dal 2005 l'organo ha assunto la denominazione Comitato nazionale, ed è tornato ad incontrare, almeno tre volte l'anno, gli incaricati nazionali e gli assistenti ecclesiastici di branche e settori.
Storia archivistica
Le carte confluite in questa serie erano conservate in parte in fascicoli o faldoni che fornivano indicazioni chiare, anche se variegate, sul loro ambito di produzione. Molti documenti recano la dicitura "archivio presidenti". Si conservavano inoltre fascicoli intestati a singoli eventi o iniziative associative svolte in ambito nazionale o internazionale e fascicoli tematici chiaramente riconducibili alla sfera di attività del Comitato centrale.
Contenuto
Incarti delle riunioni del Comitato centrale comprendenti convocazioni, documenti di lavoro, verbali; documentazione prodotta dalle commissioni di nomina del Comitato centrale; corrispondenza dei presidenti del Comitato centrale, gestita dal segretario generale o, a seconda dei periodi, dal segretario/dalla segreteria del Comitato centrale; documentazione di carattere organizzativo relativa a eventi e iniziative di ambito nazionale o internazionale.
Criteri di ordinamento
La divisione in sottoserie rispecchia le funzioni svolte dal Comitato centrale e dai suoi presidenti. Alla cura dei rapporti con altre associazioni educative e con organismi civili ed ecclesiali, che è compito precipuo dei presidenti da svolgere in sintonia con gli altri membri del Comitato centrale, sono dedicate serie specifiche, intitolate alle strutture o agli organismi controparte. Alcune di queste sottoserie sono a loro volta articolate in ulteriori sotto partizioni per dar conto della varietà dei rapporti intrattenuti e rispecchiando una suddivisione leggibile nella modalità di conservazione delle carte, almeno per alcuni anni. I fascicoli tematici e quelli intitolati a singoli eventi e iniziative sono confluiti nelle sottoserie 4 Studi e documenti a tema, 11 Eventi e iniziative associative nazionali e 12 Iniziative in ambito internazionale.
Numerazione
Numero:
4

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.