Lazio'900
Capo scout e capo guida
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1976 - 2007
Consistenza
Consistenza (testo libero):
32 fascicoli.
Storia istituzionale/Biografia
Capo guida e capo scout sono eletti dal Consiglio generale e durano in carica quattro anni. Presiedono congiuntamente l'associazione e ne garantiscono e rappresentano l'unità all'Italia e all'estero. Sono compiti della capo guida e del capo scout: promuovere l'attuazione dei principi dello statuto e del patto associativo; convocare e presiedere il Consiglio generale; nominare i capi dell'Associazione; nominare annualmente cinque consiglieri generali; conferire il riconoscimento di benemerenza dell'Associazione. Spetta inoltre a capo guida e capo scout il compito di dirimere le controversie non risolte in altri livelli associativi, fornendo se necessario l'interpretazione autentica di quanto contenuto nel patto associativo, nello statuto, nei regolamenti e nelle deliberazioni del Consiglio generale.
Contenuto
Corrispondenza di capo scout e capo guida con gli organi periferici dell'Associazione, gruppi e singoli scout che chiedono chiarimenti sull'applicazione di norme statutarie o regolamentari, chiedono sostegno e aiuto in situazioni di difficoltà, segnalano iniziative e prese di posizione del Comitato regionale e di gruppi.
Criteri di ordinamento
La corrispondenza era organizzata in due serie: una con l'indicazione generica Capo scout/Capo guida, una seconda con l'indicazione regioni/zone/gruppi, divisa dal 1995 per regione, intesa come territorio. Questa suddivisione è stata mantenuta. In fase di riordinamento la corrispondenza con organi periferici precedente il 1995 è stata suddivisa a seconda della regione di provenienza; si è inoltre ritenuto opportuno raggruppare la corrispondenza generica in fascicoli intestati ai capo scout/capo guida in carica.
Numerazione
Numero:
2

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.