Centro documentazione
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1974 - 2015
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 144
- Storia istituzionale/Biografia
- Le prime discussioni sulla necessità per l'Agesci di dotarsi di un Centro di documentazione risalgono al 1984: è l'occasione del decennale a portare il Comitato centrale alla decisione di istituire un servizio dedicato alla documentazione. Il progetto di massima prevede la costituzione di un archivio storico, di una biblioteca, di un'emeroteca, di una fototeca e di un servizio dedicato alle ricerche; a questo progetto si accompagna una riflessione sull'organizzazione dell'archivio corrente e una proposta di titolario. In occasione della nascita di questo nuovo servizio regioni e zone sono invitate a inviare il materiale prodotto, sulla base della riflessione che lo scautismo vive soprattutto in periferia e dunque la documentazione della vita associativa risulterebbe incompleta se limitata a raccogliere quanto prodotto dagli organi centrali. Dopo un periodo iniziale in cui il servizio viene gestito in via informale, nel 1986 il Consiglio generale decide la costituzione di un Centro studi e documentazione. Mentre procede l'attività ordinaria si discute della necessità di farsi carico dell'ordinamento e dell'accessibilità delle carte storiche: oltre all'archivio dell'AGESCI, gli archivi dell'AGI e dell'ASCI, depositati presso il Centro studi Mario Mazza di Genova nel 1980. Dagli anni '90, una nuova fase di attività porta alla dichiarazione di interesse storico degli archivi di AGI, ASCI e AGESCI (nel 1999) e la decisione di procedere alla schedatura e al riordinamento.
- Contenuto
- Corrispondenza del periodo 1983-2015, materiali di incontri e convegni, documentazione proveniente da organi periferici e da centri studi scout diffusi sul territorio, verbali di riunioni di un Comitato scientifico attivo tra il 1998 e il 2001, documentazione riguardante le ricerche di finanziamenti per affidare all'esterno lavori di archivio e afferente ai lavori svolti, raccolte documentali su temi di interesse, raccolte di articoli, documenti relativi a pubblicazioni curate dal Centro documentazione, in particolare il Catalogo unico dei periodici scout italiani, lavoro che ha coinvolto tutti i centri scout diffusi sul territorio.
- Numerazione
- Numero:
- 19
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaAssociazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.