Settore nautico
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1988 - 2005
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 15 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- Nella prima Asci esistevano dei reparti nautici, cioè unità che realizzavano il metodo scout attraverso tecniche e mezzi particolari, legati all'ambiente acquatico; nel dopoguerra si tende a parlare di una specializzazione dipendente dalle branche esploratori e rover. Il primo campo scuola nautico si svolge a Caprera nel 1964; nascono in questi anni i due centri nautici "Alto Adriatico" e "Roma". Il Consiglio generale del 1968 riafferma peraltro l'appartenenza dei reparti nautici alle strutture della branca esploratori. Con la nascita dell'Agesci il settore continua a lavorate in collegamento con la branca esploratori-guide; questa appartenenza è sancita dal regolamento approvato nel 1977, che prevede però anche l'esistenza di un settore competente per lo studio e l'organizzazione di mezzi e attività finalizzate allo scautismo nautico.
- Contenuto
- Corrispondenza dell'incaricato nazionale con la Lega navale italiana, con il Comitato centrale, con gli altri settori e con i capi dipartimento nautici; documentazione relativa alla prima e alla terza conferenza nazionale dello scautismo nautico.
- Numerazione
- Numero:
- 16
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaAssociazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.