Fascicolo | 9/1977 - 15/11/1982Centro Radio scout. Corrispondenza 1977-1985Centro documentazione Agesci
Settore radio scout
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1977 - 2005
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 15 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il settore Radio scout nasce nel 1977 con lo scopo di organizzare tutte le attività che prevedono l'uso di stazioni radio. Svolge inoltre la funzione di supporto a ragazzi e ragazze che vogliono vivere questo tipo di esperienza con una rete di radioamatori, scout e non, disponibili a suggerire e organizzare attività sul tema. Il settore si compone di due livelli: nazionale e regionale, con un incaricato/a nazionale e uno per ciascuna regione, nominati rispettivamente dal Comitato centrale e dai Comitati regionali. Ogni anno in ottobre il settore ha partecipato allo Jamboree on the air, evento a carattere mondiale inaugurato nel 1957, in cui più di cinquecentomila scout e guide da tutto il mondo si parlano per mezzo di contatti radio amatoriali. Il settore è stato chiuso con delibera del Consiglio generale del 2004.
- Contenuto
- Corrispondenza dell'incaricato nazionale con il Comitato centrale, con gli altri settori, con i gruppi e i singoli capi e con il Ministero delle poste e delle telecomunicazioni. Resoconti di attività internazionali.
- Numerazione
- Numero:
- 17
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaAssociazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.