Lazio'900
Settore pace-non violenza-solidarietà
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1976 - 2011
Consistenza
Consistenza (testo libero):
49 fascicoli.
Storia istituzionale/Biografia
Nel 1979 nasce in ambito Agesci una segreteria Obiezione di coscienza/anno di volontariato sociale (ODC/AVS), con la duplice funzione di svolgere un lavoro di promozione e coordinamento delle persone interessate alle tematiche della non violenza e dell'obiezione di coscienza e di elaborazione culturale e metodologica attraverso la produzione di sussidi e l'organizzazione di eventi. A partire dal 1996 queste funzioni vengono svolte dal settore Pace, non violenza solidarietà, costituito da un livello nazionale e da un livello regionale, entrambi composti da due incaricati.
Contenuto
Convocazioni, verbali e documenti di lavoro delle riunioni del settore; documentazione delle tre esperienze di servizio svolte a Sant'Angelo dei Lombardi, in Albania, in particolare presso l'orfanotrofio Skela, e nella ex Jugoslavia; documenti relativi alla gestione degli obiettori di coscienza presso i diversi centri operativi per il servizio civile convenzionati con l'Agesci; materiali di convegni, seminari e marce della pace organizzati dal settore.
Criteri di ordinamento
Nei documenti conservati è leggibile il passaggio dalla gestione da parte della segreteria ODC/AVS a quella del settore Pace non violenza solidarietà, evidenziato nella schedatura della serie Riunioni e corrispondenza, i cui fascicoli recano l'intestazione dell'ufficio di riferimento.
Una simile distinzione era presente nei fascicoli della serie Gestione degli obiettori di coscienza; in fase di riordinamento si è ritenuto opportuno mantenere un solo fascicolo per ciascun centro operativo di servizio civile, in cui si conservano in sequenza le carte dell'uno e dell'altro ufficio. Il lavoro di riordinamento e schedatura delle carte relative a questa attività ha incluso i documenti fino al 2005, anno in cui viene sospesa la leva obbligatoria (legge 23 agosto 2004 n. 226) e cessa quindi anche l'attività di gestione degli obiettori di coscienza.
Numerazione
Numero:
13

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.