Serie | 1976 - 2006Pattuglia e incaricati nazionali: riunioni e corrispondenzaCentro documentazione Agesci
Branca esploratori-guide
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1976 - 2007
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 60 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il termine branca indica un settore di lavoro che si occupa dell'insieme delle unità di ragazzi e ragazze di una determinata fascia di età. Ciascuna branca è costituita da un livello nazionale e da un livello regionale, ciascuno con due incaricati che fanno parte rispettivamente dei comitati centrale e regionale. Gli incaricati nazionali sono coadiuvati da una pattuglia che si riunisce più volte l'anno. La denominazione esploratori proviene dall'Asci, quella guide dall'Agi: serviva ad indicare rispettivamente i ragazzi e le ragazze dai dodici ai quindici anni che, secondo il metodo scout, vivevano esperienze formative basate sull'avventura e si riunivano in unità chiamate reparti. Questa provenienza e questa distinzione spiegano la presenza, in ambito Agesci, del termine branche, in uso fino al 1982-83; da quel momento si parla di branca esploratori-guide.
- Contenuto
- Convocazioni, documenti di lavoro e verbali delle riunioni della pattuglia nazionale esploratori e guide e della pattuglia nazionale con gli incaricati regionali; corrispondenza dei responsabili nazionali; . documentazione sull'attività di formazione capi svolta dalla branca e su convegni, campi e cantieri per capi e attività ed eventi organizzati per i ragazzi e le ragazze.
- Numerazione
- Numero:
- 9
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaAssociazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.