Consiglio generale
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sezione
- Data
- Data:
- 1946 - 1973
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 33 fascicoli, 2 registri.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il Consiglio generale era l'organo legislativo dell'Associazione; esso approvava o modificava lo Statuto e le Norme direttive dell'Associazione, nominava o confermava la Capo guida e i membri del Commissariato centrale, deliberava sulla costituzione di commissioni di studio e di squadriglie di specialità, secondo le necessità dell'Associazione, istituiva le Regioni su proposta del Commissariato centrale, approvava la relazione annuale dell'operato del Commissariato centrale e il bilancio consuntivo, formulava in linea di massima il programma associativo annuale, nominava i membri d'onore, deliberava sull'eventuale scioglimento dell'Associazione e la destinazione dei beni della stessa. Esso era costituito dalla Capo guida, dalle commissarie centrali, dalle commissarie regionali con voto deliberativo e dalle delegate al Consiglio, con voto consultivo su specifici temi e deliberativo su altri. Vi partecipavano di diritto l'Assistente ecclesiastico centrale, i vice assistenti ecclesiastici centrali e gli assistenti ecclesiastici regionali, senza diritto di voto. Il Consiglio generale era convocato almeno una volta l'anno dalla Capo guida. Per la discussione di argomenti di particolare gravità e urgenza, la convocazione straordinaria poteva essere richiesta su proposta di almeno la metà delle componenti.
- Contenuto
- La sezione conserva la documentazione relativa ai consigli generali dell'Associazione, a partire dal primo, tenutosi nel 1946 all'ultimo del 1973 che sancì l'unificazione all'Asci e la nascita dell'Agesci.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-RM1881.AGI.0001
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide italiane
Fondo di appartenenzaAssociazione guide italiane (AGI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.