Carte di Ursula Mainieri
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1957 - 1999
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 23 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- Entra nell'Agi solo da grande, a 24 anni, dopo essere stata coccinella, guida e capo in Svizzera. Nel 1952 apre un riparto Malgré Tout. a Roma presso l'ospedale Forlanini. Nell'autunno 1959 viene approvata in Agi l'apertura della sezione Malgré Tout, della quale la Mainieri diventa responsabile fino al 1968, anno in cui lascia l'attività nel movimento. Riprende nel 1973 prima in Agi e poi Agesci, come incaricata per il post box (servizio di corrispondenza fra scout e guide italiane e di altre associazioni estere) fino al 1986.
Sposata e madre di due figli.
- Contenuto
- Si conserva documentazione relativa all'attività della Mainieri come responsabile della sezione Malgré Tout e come incaricata al post box. Sono presenti inoltre materiali degli eventi ai quali ha preso parte nell'organizzazione o come invitata. L'altra serie comprende corrispondenza e una raccolta fotografica.
- Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Vincenzo Reale, con la supervisione di Maria Cristina Bertini (2011).
- Criteri di ordinamento
- Il fondo si articola in 4 serie.
- Numerazione
- Numero:
- 20
Relazioni
Soggetto produttoreMainieri, Ursula
Fondo di appartenenzaCarte di Ursula Mainieri
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.