Carte di Dolly Tommasi
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- [1944] - 2012
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 37
- Storia istituzionale/Biografia
Dolores (Dolly) Tommasi nasce a Roma il 9 luglio 1929.
Pronuncia la sua promessa il 10 maggio 1945 nel Fuoco Roma III, di cui è capo Mariella Sebastiani. Diviene poi essa stessa capo fuoco nel Roma VI, dove presta servizio per dieci anni, fino al 1963. Accumula inoltre un ricco bagaglio di esperienze a livello centrale, come incaricata alla segreteria e come membro della squadriglia nazionale guide e di quella scolte.
La sua vita lavorativa inizia nell'ufficio per l'Italia del Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Nel 1966 sceglie di diventare responsabile della segreteria centrale dell’AGI, unendo al servizio un’opportunità di lavoro. Dopo l’unificazione viene assunta dalla segreteria nazionale dell’AGESCI, dove lavora in particolare per il settore internazionale, poi per il settore stampa e infine per il Centro documentazione, che nasce nel 1984 e che deve molto nella fase iniziale alla sua competenza e alla sua dedizione.
Anche dopo il pensionamento è sempre rimasta vicina al Centro documentazione e alle sue attività, offrendo un supporto prezioso e contribuendo con la sua memoria personale dei fatti e delle persone dell’Associazione a sciogliere dubbi e fornire dettagli importanti durante i diversi lavori di riordino e inventariazione degli archivi cartacei e fotografici svolti a partire dal 2007.
E’ morta a Roma il 25 novembre del 2016.
- Storia archivistica
- Il fondo, conservato presso il Centro documentazione dell'Agesci, è stato donato a quest'ultimo da Dolly Tommasi in due tempi: una prima parte nel 2009 e una seconda tra il 2012 e il 2015.
- Contenuto
- Il fondo conserva materiale relativo all'attività svolta da Dolly Tommasi in AGI e in AGESCI: la corrispondenza istituzionale e personale, i documenti dei consigli generali, le esperienze di route, campi di formazione, seminari ed eventi in Italia e all’estero (di cui si conservano anche diari e appunti manoscritti) a cui Dolly Tommasi ha partecipato come organizzatrice o come delegata. Molta la documentazione raccolta soprattutto riguardante la storia dell’AGI e di alcuni suoi personaggi di grande rilievo, contributi e riflessioni di esponenti dell’Associazione, materiali per libri, pubblicazioni AGI e AGESCI (in alcuni casi inviati dalle sedi regionali e locali al Centro di documentazione). Si conserva inoltre vari contributi scritti da Dolly Tommasi e libretti, fotografie, cartoline, oggetti raccolti durante la sua vita associativa, tra cui si segnalano dei vinili di canti scout.
- Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Vincenzo Reale, con la supervisione di Maria Cristina Bertini (2011).
- Criteri di ordinamento
- La suddivisione in serie ha tenuto conto della sua vita scout come capo fuoco, della sua attività lavorativa come incaricata a livello centrale prima in AGI e poi in AGESCI, del suo impegno organizzativo negli incontri tenuti in ricordo dell'AGI. L'ultima serie conserva invece una raccolta di materiali vari: pubblicazioni scout nazionali e internazionali, libretti di canti e preghiere, fotografie, cartoline e vinili.
Per quanto riguarda il secondo versamento si segnala la presenza di varie annotazioni manoscritte di Dolly Tommasi, dal 2006 al 2012, che descrivono il contenuto dei fascicoli e dei singoli documenti.
- Numerazione
- Numero:
- 29
Relazioni
Soggetto produttoreTommasi, Dolly
Fondo di appartenenzaCarte di Dolly Tommasi
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.