Lazio'900
Carte di Lucia Piola Caselli
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1945 - 1970
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 37 (bb. 4)
Storia istituzionale/Biografia
Lucia Chiovenda nacque a Premosello (oggi Premosello-Chiovenda, in provincia di Verbania-Cusio- Ossola) nel 1905.
Si laureò a Francoforte in filologia romanza e il suo curriculum scolastico la portò a impiegarsi come funzionaria della Società delle Nazioni a Ginevra, dove lavorò fino al matrimonio con Carlo Piola Caselli nel 1933. Avrà tre figli.
Pronunciò la sua Promessa nel 1948, entrando in associazione da adulta e ricoprendo, grazie alla sua preparazione e ai suoi requisiti, incarichi direttivi in ambito internazionale. Fu infatti Commissaria internazionale dal 1947 al 1954; partecipò in questa veste alle Conferenze mondiali del 1960 e 1963. Venne eletta membro del sottocomitato per gli Statuti della Wagggs, preparando così i lavori della Conferenza mondiale Wagggs di Nyborg nel 1963, che aveva all'ordine del giorno la revisione dello Statuto mondiale. E' morta a Roma nel 1997.
Modalità di acquisizione
Il fondo venne donato all'Agesci da Fausto Piola Caselli, figlio di Lucia, alla morte della madre.
Numerazione
Numero:
26

Relazioni

Soggetto produttorePiola Caselli, Lucia
Fondo di appartenenzaCarte di Lucia Piola Caselli

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1954 - 1968StatutiCentro documentazione Agesci
Serie | 1919 - 1966VarieCentro documentazione Agesci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.