Lazio'900
Carte di Nolfo di Carpegna
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1918 - 1961
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 39 (bb. 4)
Storia istituzionale/Biografia
Nolfo di Carpegna nacque a Roma il 6 febbraio 1913, pronipote del fondatore dell'Asci Mario e fratello di Giuliana, fondatrice dell'Agi.
Iniziò la sua vita scout negli ultimi mesi prima dello scioglimento, e fece attività clandestina nel Roma V, fra il 1928 e il 1930, come capo squadriglia delle Aquile, dove erano anche Agostino Ruggi d'Aragona e Domenico Maddalena (Mimmo).
Nel 1931, quando Agostino divenne domenicano e Mimmo entrò nella Compagnia di Gesù, anche l'ultima Squadriglia del Roma V chiuse le sue attività. Nolfo comunque partecipò, in forma privata, al Jamboree di Vogelenzang, 1937.
Prese parte attivamente alla resistenza come comandante nella brigata partigiana Fiamme verdi, di orientamento cattolico, attiva in Emilia Romagna fra il 1943 e il 1945.
Alla ripresa dell'Asci, fu commissario regionale del Veneto (1946-49), quindi commissario centrale ai rapporti inter-associativi dell'Asci (1948-50); commissario centrale segretario (1950-53 e poi 1960-61), ai quadri associativi (1953-54).
Nolfo di Carpegna lavorò come funzionario nell'amministrazione delle Belle arti a Parma e Venezia e ricoprì la carica di direttore della Galleria nazionale di Roma, tra il 1950 e il 1960. La particolare specializzazione nella storia e nell'arte delle armi antiche ne fece un ricercato consulente e lo portò a curare il riordinamento, il restauro e l'esposizione dell'Armeria dei principi Odescalchi di Roma, acquistata dallo Stato nel 1959. Nel 1964 pubblicò il Catalogo della Galleria nazionale Palazzo Barberini.
E' morto nel 1994.
Modalità di acquisizione
Carte donate dal soggetto produttore al Centro Documentazione Agesci.
Numerazione
Numero:
12
Note
Molti dei fascicoli contengono un foglio di mano di Dolly Tommasi con l'indicazione delle singole carte contenute all'interno. Inoltre, nel fascicolo 36, elenco dei fascicoli dell'archivio Carpegna con indicazione del contenuto e della destinazione eventuale delle carte (forse autografo). Parte del materiale risulta versato da Mario Sica (1989).

Relazioni

Soggetto produttoreCarpegna, Nolfo di
Fondo di appartenenzaCarte di Nolfo di Carpegna

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.