Lazio'900
Membro della Commissione per lo studio dei provvedimenti per il passaggio dallo stato di guerra a quello di pace
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1917 - 1918
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
14
Contenuto
Decreto di nomina a membro della Commissione, in particolare del Comitato consultivo misto istituito presso il Ministero delle colonie, comunicazione del presidente del Consiglio Orlando che chiama Nallino a partecipare alla sezione incaricata delle questioni giuridiche, amministrative e sociali delle colonie; documenti di studio (relazione sul dopoguerra, specchio del bilancio egiziano per l'istruzione pubblica, normativa coloniale francese sull'accesso degli algerini ai diritti politici, note sulla educazione della donna, documenti di altre commissioni); atti parlamentari; appunti di Nallino e di altri; relazione finale di Nallino sull'istruzione nelle colonie, in bozza (pubblicata nel 1919).
Contiene un incarto riguardante il confine libico-egiziano, a partire da una nota datata 1915 ma pervenuta al Ministero delle colonie nel 1917 su un'istanza degli abitanti di Ghat, con una carta del 1925 sulla quale è disegnato in rosso il confine
Numerazione
Numero:
9
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatola
Numero / i:
37
Note
Il disegno di legge di approvazione dell'accordo italo-egiziano del 6/12/1925 relativo al confine tra Cirenaica e Egitto è del 1932 (conservato nel fascicolo con una nota di Nallino sulla pubblicazione della relazione).
Reference code
IT-RM0131.CAN.0005.0009UA

Relazioni

Soggetto produttoreNallino, Carlo Alfonso
Fondo di appartenenzaCarlo Alfonso Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.