Richieste di pareri, corrispondenza per gli incarichi
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1916 - 1928
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 30
- Contenuto
- Richieste di consulenza provenienti dal Ministero delle colonie, dal Ministero dell'educazione nazionale, dal Governo della Cirenaica che riguardano la partecipazione a una commissione per lo studio e la riforma del codice di diritto e procedura penale della Tripolitania e della Cirenaica, l'indicazione di uno studioso per la partecipazione al Comitato per le antichità persiane appena costituito a Parigi, il riordinamento della biblioteca governativa della Cirenaica, l'eventuale concessione della cittadinanza italiana a musulmani libici, il trasferimento a Roma dell'ex biblioteca senussita di Kufra; scambio di note relativo alla partecipazione di Nallino ai lavori dell'Accademia di lingua araba del Cairo. Relazioni di Nallino sulla questione della cittadinanza, l'Accademia di lingua araba, il trasferimento della biblioteca di Kufra.
Un incarto contiene lettere provenienti dal Ministero degli esteri riguardanti incarichi presso la Società delle nazioni e l'attività svolta al Cairo. Una richiesta proveniente dall'Ufficio scuole della Direzione generale per le colonie dell'Africa settentrionale contiene la richiesta di un chiarimento su una persona che avrebbe sostenuto un esame di abilitazione all'insegnamento dell'arabo davanti ad una commissione presieduta da Nallino (1925).
Alcune richieste di consulenza sono relative a pubblicazioni. Si conservano: manoscritto in bozza di Alessandro Pavoni, consigliere politico del Ministero delle colonie a Misurata, sulle società religiose in Libia (1916); monografia sulla confraternita el-Arusìa, compilata dal Governo della Cirenaica; tre scritti di Raffaele Rapex: "Inchiesta sui nomi locali di alcune qualità di datteri che crescono nella Tripolitania" (1915), "Origine e genealogia degli sceriffi idrisiti" (anni '20), sul Kitāb al-Ishārāt (1921), con lettere dello stesso Rapex.
Di due altri manoscritti sottoposti a Nallino dal Ministero delle colonie per un parere sull'opportunità di pubblicarli si conservano solo le lettere di accompagno.
Scambio di note con il Ministero degli esteri sull'eventuale pubblicazione del dizionario italo-arabo del padre Gabriele Maria d'Aleppo (1937).
- Numerazione
- Numero:
- 18
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatola
- Numero / i:
- 39
- Reference code
- IT-RM0131.CAN.0005.0018UA
Relazioni
Soggetto produttoreNallino, Carlo Alfonso
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaCarlo Alfonso Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.