Appunti medici
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- post 1828
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Due manoscritti dello stesso autore sconosciuto:
- Manoscritto diviso in due sezioni. La prima ha per titolo: "Ortopedia. Apparecchio per raddrizzare i piedi storti congeniti". Le annotazioni sono affiancate da un disegno, in prima pagina, che illustra i vari componenti dell'apparecchio, con relativa spiegazione nella legenda sottostante. La seconda sezione è dedicata alla descrizione del varus gutta-rosea (acne rosacea). L'autore ne spiega l'eziologia e i vari sintomi, riportando inoltre una ricetta per una cura. Nelle pagine interne del manoscritto è presente un timbro "GM", 8 cc., 12 pp., 02/1834.
- Manoscritto riguardante alcune indagini, con relativi dati, sulla morte prematura dei neonati. L'autore riprende gli studi effettuati dal Dottor Giuseppe Bernt, così come scritto nell'incipit: "Del modo di procedere alla ricognizione medico legale delle morti sospette dei neonati : di Giuseppe Bernt. Vienna 1826.", 6 cc., 6 pp.
- Descrizione estrinseca
- Quaderni manoscritti.
- Descrittori
- medicina
- Numerazione
- Numero:
- 8
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaPolitica e cultura italiana Sec. XVIII-XX
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.