"Viagio di Mare entrata di dardaneli"
Manoscritto
Metadati
- Tipologia
- Memoria
- Data
- Data:
- 09/06/1819
- Data topica
- Data topica:
- Costantinopoli
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 4
- Contenuto
- Memoria di autore anonimo, proveniente dalla penisola italiana, in cui si racconta l'arrivo a Costantinopoli, varcando i Dardanelli, e la visita della città e dei luoghi vicini, nei quali si cercano le ambientazioni dei poemi omerici e della storia greca antica.
- Descrizione estrinseca
- Appunti manoscritti.
- Incipit
- Arivando i ali dardanelli per la parte di asia vi si nomina la prima forteza chunicalé: per la parte di mezogiorno vi si trovano delle rovine moltissime et [...] le tombe di achile.
- Explicit
- Prima era una zita belisima con vastisime muraglie ora è un picolo vilagio con una cinquantina di case dopo si deve trovare il campo ove si a' combatuto artaxerxi, spartani e troghiani e si trovano ancora delle picole rovine.
- Numerazione
- Numero:
- 7
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaPolitica e cultura italiana Sec. XVIII-XX
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.