Lazio'900
"Medicina universale provata colla ragione, e dimostrata con la sperienza ossia Sommario del trattato del signor Giovanni Ailhaud [...] dal signor Giovan-Gasparo Ailhaud [...] Avvertimento"
Bibliografica

Metadati

Tipologia
Recensione
Data
Data:
post 1759 - ante 1761
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
4
Descrizione estrinseca
Opuscolo stampato.
Luogo edizione
Genova
Abstract
Avviso di edizione di un sommario del trattato del 1755 di Jean Ailhaud ("Traité de l'origine des maladies et de l'usage de la poudre purgative", G. Quenin, Carpentras 1755) scritto dal figlio, Jean Gaspard. Nell'avviso si accenna alle dispute emerse dopo la morte di Jean Ailhaud sull'impiego terapeutico della "Polvere", si dà una breve presentazione del modo di usarla e si preannuncia che nel sommario di prossima edizione verranno pubblicate testimonianze, edite e inedite, dell'efficacia delle guarigioni così operate. Pubblicato a Genova, da Bernardo Tarigo.
Descrittori
medicina
Numerazione
Numero:
1
Note
Titolo completo: "Medicina universale provata colla ragione, e dimostrata con la sperienza ossia Sommario del trattato del signor Giovanni Ailhaud, Consigliere Secretario del Re, Signore di Castelletto, di Vitrolles, e di Monte Giustino, e Dottore in Medicina della Facoltà d'Aix in Provenza, dal signor Giovan-Gasparo Ailhaud, Consigliere Secretario del Re, Barone di Castelletto, Signor di Vitrolles, e di Monte Giustino, e Dottore aggregato in Medicina dalla medesima Facoltà. Avvertimento".

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.