Lazio'900
Attività editoriale per «Oriente Moderno»
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
[1932 - 1974]
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
3
Storia istituzionale/Biografia
Dal 1 gennaio 1939 al 30 settembre 1955 Maria Nallino lavora presso l’Istituto per l’Oriente di Roma come redattrice della rivista «Oriente moderno», alla quale aveva collaborato saltuariamente anche in precedenza. Il 30 settembre 1955 diventa direttore scientifico dell’Istituto e direttrice della rivista, carica che detiene fino alla morte nel 1974.
Contenuto
La collaborazione di Maria Nallino con «Oriente moderno» comprende la redazione di articoli con traduzioni dall’arabo e la revisione e correzione di quanto prodotto da altri redattori. Gran parte della documentazione raccolta in questa serie è costituita da manoscritti e dattiloscritti di articoli, alcuni incompleti, trasmessi da altri autori (alcuni dei quali sono stati identificati) per consulenza e supervisione scientifica. Per la stesura di questi materiali sono impiegati fogli di riutilizzo, riportanti sul retro minute di altri articoli e/o scritti antecedenti. Il contenuto degli articoli conservati è rappresentato da notizie riguardanti tutti gli aspetti della vita politica, sociale, letteraria e culturale dei paesi del Vicino e Medio Oriente, riprese da periodici internazionali. Nel secondo fascicolo si conservano in particolare alcuni estratti di stampa in arabo di argomento letterario, religioso e politico. Infine, sono inventariati in questa serie altri materiali riconducibili alla correzione delle bozze di stampa svolta da Maria Nallino sia nell’ambito della redazione di «Oriente moderno» sia in qualità di direttrice scientifica dell’Istituto per l’Oriente.  
Numerazione
Numero:
5
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
10
Reference code
IT-RM0131.MNLL.0005

Relazioni

Soggetto produttoreNallino, Maria
Fondo di appartenenzaMaria Nallino

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.