Lazio'900
Per un'edizione del "Libro di re Ruggero" di al-Idrīsī
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
[1966]
Contenuto
La necessità di pubblicare il testo critico completo del Libro di re Ruggero fu sentita da numerosi studiosi fin dalla fine del XVIII secolo. Nel 1960 si fece promotore della pubblicazione l'Istituto italiano per il Medio e l'Estremo Oriente. Un comitato costituito appositamente affidò il lavoro a un gruppo di studiosi, incaricando ciascuno di approfondire l'area geografica della quale era specialista. Maria Nallino contribuì con lo studio della parte dell'opera di al-Idrīsī relativa all'Arabia Saudita, per il quale raccolse numerosi manoscritti da diverse biblioteche. Nel fascicolo si conservano le riproduzioni dei manoscritti Cairo, P1, Pococke, Koprulu, Sofia, Greaves e appunti manoscritti di Maria Nallino con le trascrizioni di alcuni brani in arabo, la traduzione e le note servite probabilmente per l'edizione critica dell'opera di al-Idrīsī, le regole editoriali.
Numerazione
Numero:
14
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
9
Note
Un gruppo di riproduzioni, accompagnato dalla lettera di trasmissione, reca l'intestazione Edizione del "Libro di Ruggero" e la data 23/3/1966.
Reference code
IT-RM0131.MNLL.0004.0014UA

Relazioni

Soggetto produttoreNallino, Maria
Fondo di appartenenzaMaria Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.