Le poesie di an-Nābiġah al-Ǧa'dī. Raccolta critica dei testi, traduzione e note
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- [ante 1953]
- Contenuto
- Nel 1953 Maria Nallino pubblica la seconda parte del suo lavoro sul poeta an-Nābiġah al-Ǧa'dī, contenente l'edizione critica dei suoi versi, raccolti tramite lo spoglio di numerose fonti e grazie all'aiuto dei professori Giorgio Levi Della Vida e Fritz Krenkow.
Il fascicolo conserva i materiali preparatori utilizzati per la stesura di questa seconda pubblicazione: block notes e quaderni di traduzione, frammenti dei versi di alcune qaṣīde, riferimenti bibliografici sulla qaṣīda in -rā, appunti sui vari tipi di metri, bozze di stampa. Sono inoltre presenti alcune copie non rilegate della tesi di laurea, corredate da foglietti con annotazioni probabilmente per la revisione in vista della pubblicazione; un quaderno con lo spoglio di alcuni versi svolto dal prof. Heinrich Thorbecke; una proposta di traduzione di alcune poesie del prof. Ignazio Di Matteo; appunti di Maria Nallino sulla poesia ingiuriosa contro Sawwār b. Awfà al-Qušayrī, contenuta nel manoscritto della Biblioteca egiziana del Cairo (ADAB 1845).
- Segnature
- Segnatura:
- R2/5
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Buste
- Numero / i:
- 5 - 6
- Reference code
- IT-RM0131.MNLL.0003.0002UA
Relazioni
Soggetto produttoreNallino, Maria
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaMaria Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.