Insegnamento di Islamistica presso le Scuole di perfezionamento e la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Roma
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1961 - 1963
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 24
- Contenuto
- Dopo aver svolto l'assistentato ordinario di Islamistica, nel 1955 Maria Nallino viene nominata professore incaricato della stessa materia e inizia a esercitare l'insegnamento sia per la Facoltà di lettere e filosofia sia per le Scuole di perfezionamento. Di questo periodo si conservano gli incarichi di insegnamento per gli anni accademici dal 1959 al 1963 presso la Facoltà di lettere e filosofia e per gli anni accademici 1960-1961 e 1962-1963 presso le Scuole di perfezionamento in storia medioevale e moderna, in studi storico religiosi, in archeologia orientale e presso la Scuola orientale. Come riconoscimento per l'attività svolta le viene conferito un premio di operosità scientifica per l'anno 1959-1960.
Questa fase termina nel 1962 con l'inizio della docenza presso l'Università di Venezia. Appartengono a questo fascicolo il decreto di cessazione dell'insegnamento e un carteggio con il preside della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Roma in merito alla questione dell'erroneo conferimento dell'insegnamento di islamistica per l'anno 1963-1964 nonostante la rinuncia formale presentata a seguito della nomina a professore straordinario a Venezia.
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 4
- Note
- Mancano gli allegati.
- Reference code
- IT-RM0131.MNLL.0002.0007UA
Relazioni
Soggetto produttoreNallino, Maria
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaMaria Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.