"10 Lettres de Catherine Brechko-Brechkovskaia ("La Grand'mere de "La Revolution russe ") à Michel Gotz a Vera Gotz [...]"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1904
- Collocazione
- Scatola Gotz, ripiano E-F; ripiano L (docc. 128, 132)
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 12
- Contenuto
- Lettere di Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ.
doc. 126. Lettera manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 1 c., 2 pp.
doc. 127. Lettera manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 2 cc., 4 pp.
doc. 128. Cartolina, Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz, 12/10/1904, stampato e manoscritto in francese e cirillico; 89x137 mm.
La cartolina è una stampa fotografica in bianco e nero del quadro di Prjanisnikov "Il ritorno dal mercato" conservato presso il Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo. Dal momento che quest'illustrazione è priva di margini, il mittente ha occupato il fondo dell'immagine, a destra e sotto la didascalia, che riporta il cognome dell'artista e il titolo dell'opera in russo e francese, per scrivere qualche riga in cirillico corsivo (grafia illeggibile). Sul lato dedicato alla spedizione si deduce che la cartolina proviene dalla Russia, dev'essere stata inviata due volte in quanto vi sono due indirizzi di cui uno è cancellato. La prima destinazione, con l'indirizzo cancellato, è la residenza di Carouge dei Gotz e la destinataria è Vera Gassoshow, invece il secondo indirizzo è l'Hotel Beau Séjour di Losanna. Vi sono quattro timbri a inchiostro nero, tra i quali di due rimane solo qualche traccia, gli altri due riportano scritto "Acacias (Geneve) 12.X.04.X." e "Carouge 12X04 -2". Vi è anche un francobollo rosso da 4 copechi. A dare indicazioni sul destinatario sono le note dell'antiquario che ha riposto questa cartolina tra la corrispondenza ricevuta da Ekaterina Konstantinova Breskho-Breshkovskaia, la nonna della Rivoluzione Russa. Questa cartolina, sul lato dell'immagine, oltre all'ossidazione presenta anche più incrostazioni che potrebbero essere tracce di inchiostro ma anche deiezioni di insetti, gli angoli sono tutti leggermente abrasi ed in particolare l'angolo in alto a sinistra presenta una piega che ha sollevato l'emulsione fotografica.
doc. 130. Lettera manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e Michel Gotz], s.d., in cirillico, 2 cc., 4 pp.
doc. 131. Lettera manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 1 c., 2 pp.
doc. 132. Cartolina, Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz, 16/12/1904, stampato e manoscritto in francese e cirillico; 89x143 mm.
Cartolina illustrata che riporta la corrispondenza sia ai margini dell'immagine sia nel lato di solito riservato alla spedizione ma, essendo priva di indirizzo e affrancatura, evidentemente dev'essere stata inviata chiusa in una busta. Il soggetto, come suggerisce la didascalia, è una veduta di Tremont Street a Boston, il copyright del 1904 da Metropolitan news co., Boston. Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ racconta del suo viaggio e della sua vita negli USA. Probabilmente il Doc. 132 è una stampa fotomeccanica come dimostra la tipica struttura reticolare, anche detta retino.
doc. 133. Lettera manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 1 c., 2 pp.
doc. 134. Lettera manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 2 cc., 2 pp.
doc. 135. Lettera manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 2 cc., 4 pp.
doc. 136. Poesia manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 1 c., 2 pp. (1 c. bianca)
doc. 137. Pesia manoscritta di [Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ a Vera e M. Gotz], s.d., in cirillico, 1 c., 1 p.
- Descrizione estrinseca
- Lettere di diversi formati; con due cartoline.
- Numerazione
- Numero:
- 13
- Note
- Titolo completo dell'antiquario: "10 Lettres de Catherine Brechko-Brechkovskaia ("La Grand'mere de "La Revolution russe ") à Michel Gotz a Vera Gotz, membres les plus éminents du Parti S.R. russe (M. Gotz +190). Dossier des plus interessants pour l'histoire du parti Socialiste Revolutionnaire". Traduzione in italiano: 10 lettere di Caterina Brechko-Brechovskaia ("La nonna della Rivoluzione Russa") a Michel Gotz e Vera Gotz, membri tra i più eminenti del Partito Socialista Russo (M. Gotz + 1906). Dossier tra i più interessanti del partito Socialista Rivoluzionario.
Ekaterina Konstantinovna Breško-Breškovskaâ (1844-1934; nota in lingua anglosassone come Catherine Breshkovsky), una delle poche leader donne nel Partito Socialista Rivoluzionario, attiva fin dal 1873, arrestata ed esiliata più volte; emigrò in Francia.
Si segnala le informazioni contenute nella scheda sono tratte dalla Tesi di laurea in Restauro di Cecilia Peretti, Restauro e conservazione dell'Archivio Gotz- Fondazione Basso. Ricostruzione biografica del socialista rivoluzionario russo e studi di fattibilità di nuove tecniche di pulitura (gel alginato).
- Restauri
- Data dell'intervento:
- 2017
- Operatore:
- Peretti, Cecilia
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaMikhaïl Rafailovitch Gotz
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.