Corrispondenza di Rubanovich, Mark Andreïevich Natanson e Franco Vilanj a Gotz
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 29/03/1903-09/04/1903
- Collocazione
- Scatola Gotz, ripiano D; ripiano L (doc. 85)
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 3
- Contenuto
- Due lettere a Gotz:
doc. 94. Lettera manoscritta di [Mark Andreïevich Natanson] a Mikhail Gotz, 29/3/1903, in francese, 2 cc., 180x109 mm.
Tra le prime lettere ricevute in carcere da Gotz si ritrova quella del "cugino" Natanson. L'antiquario annota che questo "cugino" in realtà non ha alcun legame di parentela con i Gotz, ma viene presentato piuttosto come un delegato del Partito socialista che per comunicare a Mikhail si serve di un linguaggio cifrato, "à clef".
Traduzione del testo: "Caro cugino, ho ricevuto la vostra lettera ma essendo chiusi oggi i magazzini, perché domenica, vi invierò domani tutto quello che vi occorre. La vostra famiglia sta bene, si trova a Nizza a Carouge e ho avuto buone notizie da tutti e non sanno certamente che non si può farvi avere delle notizie, allora sarò io a informarli immediatamente. Quanto al colloquio credo che ancora oggi sarà impossibile ottenere il permesso. Ho incaricato il vostro difensore di procurarlo al più presto possibile. Saluti Cordiali, il vostro Nathanson".
doc. 86. Lettera manoscritta di [Rubenovila/Rubanovich] a Mikhail Raphailovitch [Gotz], 4/4/1903, in francese, 2 cc., 182x116,5 mm.
doc. 85. Cartolina di Franco Vilanj a M. Gotz, 9/4/1903, da Monza a Napoli, 89x139 mm.
Stampa in bianco e nero che rappresenta la veduta del lago di Silkeborg, città dello Jutland centrale in Danimarca. L'immagine ha un margine di un paio di millimetri sul lato sinistro mentre sul lato inferiore vi è uno spazio bianco, con margini a riquadri, dedicato alla didascalia, Silkebrog Paradiset, e alla corrispondenza. Il mittente si firma Franco Vilanj e scrive: "Meilleurs souhaitspour votre libertè /Hope /Salutations sinceres". Sul lato dedicato al servizio postale si trova il destinatario, M. Gotz, allora recluso al carcere di Sant'Efremo a Napoli, e due timbri in cui sono leggibili solo le cifre: "9 - 4 - 6' ed è scritto "Monza (Milano)". Con francobollo rosso da dieci centesimi delle Poste Italiane e alcune cifre e tratti a pastello blu "11/4 - 80". Gli angoli di questa cartolina sono leggermente abrasi.
- Descrizione estrinseca
- Lettere manoscritte; cartolina.
- Numerazione
- Numero:
- 9
- Note
- Si segnala le informazioni contenute nella scheda sono tratte dalla Tesi di laurea in Restauro di Cecilia Peretti, Restauro e conservazione dell'Archivio Gotz- Fondazione Basso. Ricostruzione biografica del socialista rivoluzionario russo e studi di fattibilità di nuove tecniche di pulitura (gel alginato).
- Restauri
- Data dell'intervento:
- 2017
- Operatore:
- Peretti, Cecilia
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaMikhaïl Rafailovitch Gotz
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.