Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
fine 1910
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Egregio Aleksandr Aleksandrovic,
come sapete, io vi rispetto e vi apprezzo molto, come pensatore e come rivoluzionario, ma non starò a rispondere alle vostre lettere: voi le scrivete con troppa severità e proprio come se voi foste un unteroffizier, e io un sol­dato semplice del vostro plotone.
A proposito : di recente ho trovato una vostra lettera, in cui c'è il seguente passaggio:
«Che Lunacarskij vi abbia potuto affascinare con la sua indubbia, ben­ché un po' trascurata, ricchezza di natura, lo capisco; ma per quel che riguar­da Anjuta, la mia sorellina, vi dirò chiaro e tondo che ne dò una recensione diversa...».
Parlando con me e M[arija] F[edorovna] questa recensione mi è sta­ta spiegata in una forma non molto lusinghiera per Anna Aleksandrovna: l'avete chiamata precisamente soggetto isterico e, per dirla con leggerezza, incline alle esagerazioni.
Ma quando noi tre - voi, Lunacarskij e io - abbiamo parlato dell'in­cidente che sapete, voi avete ritrattato le vostre opinioni scritte e orali su vostra sorella.
È molto probabile che questo vi sembrerà ridicolo, ma io non dimentico queste cose e per me esse giocano un ruolo decisivo nei miei rapporti con le persone, e tanto più con quelle come voi.
Si intende che questo è un nostro affare personale e l'ultimo nostro col­loquio.
Vi auguro ogni bene
A[leksej] Peskov
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
IV_152
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
15
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 204 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.