Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. F. Kalinin
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
prima del 27/10/1910
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Ricevuto il 27 ottobre 1910.
Egregio compagno Arkadij,
a metà, o forse ai primi di novembre, mi toccherà probabilmente andare al Nord, in sanatorio; non mi sento troppo bene.
Ma devo dire che se anche non ci fosse questa ragione, comunque non prenderei parte alle vicende della scuola poiché non voglio incontrare del­le persone che non mi sono gradite. Vi prego di capire, non si tratta del fatto che io non provi più simpatia per i principi, per le idee, ma soltanto del fatto che non desidero incontrare persone il cui comportamento nei miei con­fronti ritengo rude e non giustificato dal mio.
Se considererete ciò che ho detto un mio capriccio, se intenderete le mie parole in modo ostile, vi sbaglierete. Si tratta semplicemente del fatto che nella parola "compagno" io sono abituato a mettere tutto ciò che di meglio ho nell'animo, e quando non posso metterci tutto questo per intero, avverto fatica e imbarazzo. Ecco tutto.
Per quel che riguarda la mia partecipazione alle raccolte del gruppo "Vpered", chiederei di non considerarla obbligatoria. Se avrò del materiale adatto, scriverò e spedirò un saggio.
Non dimenticate che io non sono affatto un giornalista e per me è estre­mamente difficile predispormi su questo tono. Tria vi scriverà.
Auguro sinceramente successo alla scuola, e a voi ogni bene
A[leksej] Peskov
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto
Segnature
Segnatura:
IV_153
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
14
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 203 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.