Lazio'900
A. A. Bogdanov a A. M. Gor'kij
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
10/10/1910
Data topica
Data topica:
Bologna
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Bologna, ferma posta
10 ottobre 1910
Caro compagno,
Elena Konst[antinovna] Malinovskaja, persona, a quanto so, seria e one­sta, scrive, dopo un incontro con la sorella di Lenin, che sono altrettanto abituato a considerare una persona per bene e non incline alla menzogna:
«La sorella di Lenin ieri ha portato la notizia che Aleksej Maks[ imovic] ha rotto definitivamente con il Vostro gruppo».
Se la cosa riguardasse Lenin stesso, naturalmente non mi sarei neppure messo a scriverVene, avrei deciso che era una delle sue sporche calunnie, che ora gli sono affatto abituali. Giacché è sostanzialmente inverosimile che in una rottura politica o ideologica una persona rispettosa di sé inizi a infor­marne non quelli con cui rompe, ma persone notoriamente loro avversarie e che notoriamente conducono con loro una lotta con metodi disonesti. Ma non si tratta del solo Lenin, bensì di sua sorella. Mi scuso fin d'ora se Elena Konst[antinovna] mi ha tratto in errore, e la mia lettera è il risultato di un malinteso. Ma i tempi sono così strani, che non si può ignorare neppure ciò che a prima vista sembra impossibile. E la chiarezza è necessaria.
Con un saluto cameratesco,
A[leksandr] Bogdanov
L'indirizzo: S-re A. Malinovsky, ferma in posta, Bologna.
 
Descrizione estrinseca
Copia in carta carbone con annotazioni manoscritte.
Segnature
Segnatura:
IV_150
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
12
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 200 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.