Lazio'900
 A. A. Bogdanov a A. M. Gor'kij
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
22/05/1910
Data topica
Data topica:
Ginevra
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro compagno,
nella Vostra ultima lettera, nei giorni 20 di marzo, avete scritto:
«... le informazioni comunicate da Voi e da Aleks[inskij] non mi ralle­grano, mi irritano, mi impediscono di lavorare...» e oltre:
«grazie, comunque, per le lettere, nonostante il loro contenuto angoscioso...».
Non c'è bisogno di particolare perspicacia per vedervi la richiesta di in­terrompere la corrispondenza su certi temi, o meglio la corrispondenza in generale, poiché che corrispondenza sarebbe con una limitazione di argo­menti, e per di più così indefinitamente ampia. La corrispondenza può essere soltanto libera, nei limiti degli interessi comuni naturalmente, oppure non è affatto.
Se ora non rispetto il Vostro desiderio, non è per la mia volontà, ma in forza di circostanze che in parte dipendono anche da Voi.
Quattro settimane fa Vi ho mandato un piccolo manoscritto, Morte (racconto-utopia), l'ho spedito con il diritto del primo venuto o, se vole­te, dell'autore debuttante. Non nascondo che con ciò avevo anche un altro fine: darVi un pretesto "neutrale" per chiarire definitivamente i rapporti e dire tutto ciò che forse non era stato ancora detto completamente.
Voi di questo pretesto non avete approfittato, e la mancanza di chiarez­za è rimasta. Ora sono costretto a scriverVi soltanto riguardo a quel mano­scritto.
L'assenza di ogni risposta da parte Vostra mi pare una risposta sufficien­te. Io stesso Vi vedo ora per lo meno alcuni difetti seri, per esempio dal lato della forma. Ma se ho ben interpretato, allora vorrei avere indietro il mano­scritto. A questo si deve la mia lettera.
Vi auguro ogni bene.
Con un saluto cameratesco
A[leksandr] Bogdanov
22 maggio 1910
A. Malinovsky, 70, B-rd St-Georges,
Genève, Suisse.
 
Descrizione estrinseca
Copia in carta carbone da originale manoscritta.
Numerazione
Numero:
6
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 191 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.