Lazio'900
A. A. Bogdanov a M. M. Zolina
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
18/08/1910
Data topica
Data topica:
Ginevra
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
A proposito del manoscritto di N. Vilonov
18/VIII/1910
Cara compagna,
ho ricevuto oggi il manoscritto. Evidentemente non sarà un fascicoletto, ma un intero libro, di circa 10-15 fogli tipografici. Ho esaminato una parte del materiale. Il mio piano di lavoro personale per ora me lo sono im­maginato così:
1.   Compito architettonico: disporre il materiale secondo una connessio­ne logica, nella misura in cui esso è ancora disperso.
2.   Compito redazionale. Penso, per quanto è possibile, di ridurre i cam­biamenti al minimum, e non uscire senza assoluta necessità dai limiti dello stile, ma laddove rimane un'oscurità o un'incompletezza, aggiungere delle note redazionali a piè di pagina, dichiarandole.
3.   La prefazione, in cui delineare il rapporto dell'autore con le corren­ti contemporanee e presentare ciò che in lui c'è di originale dal lato della forma e del contenuto e altresì, naturalmente, il significato sociale e pratico dell'opera.
Nei casi dubbi, in cui mi toccherà prendere la responsabilità di un grande cambiamento, mi rivolgerò a Voi, come rappresentante dei diritti dell'autore. Se siete capace di correggere le bozze, dovrete leggere il lavoro quando sarà in corso di stampa, ancora in bozze, per avere la possibilità di indicare i diversi malintesi, se ne capiteranno; per di più per me sarà difficile dall'estero cor­reggere le bozze; il ritardo nella pubblicazione sarebbe grande.
Avete un editore? Se no, a chi pensate di rivolgervi? Se sì, quali condizio­ni Vi sono state fissate anticipatamente?
Da parte mia, se il lavoro puramente redazionale non risulterà molto grande, non richiederò un onorario; ma per la prefazione e le note redazio­nali, mi pare naturale ricevere un onorario, e le circostanze difficilmente mi permetteranno di farne a meno; altrimenti sarà possibile lavorare soltanto a pezzi e bocconi, e la cosa si trascinerà per alcuni mesi.
L'indirizzo per ora è sempre lo stesso.
Con un saluto cameratesco
A[leksandr] Bogdanov
La lettera non è arrivata
Descrizione estrinseca
Copia in carta carbone con annotazioni manoscritte.
Segnature
Segnatura:
IV_147
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
10
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 198 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.