A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- 09/02/1910
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro Aleksandr Aleksandrovic,
il socialista americano English Walling - probabilmente vi ricordate il suo viaggio in Russia nel 1907 - mi rivolge una proposta: vi prega di inviargli tutti i vostri libri all'indirizzo che allego.
Dalla sua lettera si capisce che i vostri libri gli servono per delle traduzioni e per la divulgazione delle vostre idee in America.
Il pacco può essere spedito in contrassegno.
Oggi ho spedito all'indirizzo di Pokr[ovskij] una lettera del bundista Grigorij. E oggi stesso è partito per Liegi Rusakov degli Urali.
Come va?
A proposito: di quel che fa il Verlag di Berlino non so proprio nulla e il vostro sospetto che io sapessi della vendita delle lettere di Tolstoj, mi ha un po' urtato. Mi pare che di quel guadagno ho diritto a ricevere qualche marco, in conto di onorario.
Questo sarebbe assai opportuno proprio adesso che i miei affari vanno malissimo.
Di recente Abr[amov] mi ha riferito dell'andamento del processo con Cassirer - un processo che sta fermo, senza procedere -, mi ha comunicato anche che Lad[yznikov] non è a Berlino.
Ogni bene!
A[leksej] P[eškov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- IV_138
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 188 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.