Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
09/02/1910
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro Aleksandr Aleksandrovic,
il socialista americano English Walling - probabilmente vi ricordate il suo viaggio in Russia nel 1907 - mi rivolge una proposta: vi prega di inviargli tutti i vostri libri all'indirizzo che allego.
Dalla sua lettera si capisce che i vostri libri gli servono per delle traduzio­ni e per la divulgazione delle vostre idee in America.
Il pacco può essere spedito in contrassegno.
Oggi ho spedito all'indirizzo di Pokr[ovskij] una lettera del bundista Grigorij. E oggi stesso è partito per Liegi Rusakov degli Urali.
Come va?
A proposito: di quel che fa il Verlag di Berlino non so proprio nulla e il vostro sospetto che io sapessi della vendita delle lettere di Tolstoj, mi ha un po' urtato. Mi pare che di quel guadagno ho diritto a ricevere qualche marco, in conto di onorario.
Questo sarebbe assai opportuno proprio adesso che i miei affari vanno malissimo.
Di recente Abr[amov] mi ha riferito dell'andamento del processo con Cassirer - un processo che sta fermo, senza procedere -, mi ha comunicato anche che Lad[yznikov] non è a Berlino.
Ogni bene!
A[leksej] P[eškov]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
IV_138
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
3
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 188 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.