Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- 5/6/1909
- Data topica
- Data topica:
- Heidelberg
- Deduzione:
- no
- Contenuto
- Chiede lumi su alcuni punti concernenti il suo lavoro. Il professor Petsch gli ha segnalato due libri delle Sorti, manoscritti, presenti nella biblioteca universitaria di Heidelberg, scritti in tedesco medio ("mitteldeutsch"); non ne esistono di simili e chiede un parere, data la vastità delle conoscenze di Nallino nel campo e visto che i personaggi del libro sono per lo più biblici. Il secondo libro delle Sorti lo ha chiamato “Mondbuch” ed è interessante il fatto che in testa alle pagine ci siano nomi arabi che in parte coincidono con quelli apparsi nell’articolo di F. K. Ginzel pubblicato in in «Klio», I, 1901, come pure nel testo di Agrippa di Nettesheim, De occulta Philosophia. Elenca una serie di nomi traslitterati dall’arabo e chiede una consulenza.
- Allegati
- Estratto dal bollettino «Heidelberger Bücherfreund», a. I, novembre 1907 con articolo Das Heidelberger Wahasagenbuch. Pal. Germ. 7.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatola
- Numero / i:
- 51
- Reference code
- IT-RM0131.CAN.0011.0016.0545UA.0001UD
Relazioni
Soggetto produttoreNallino, Carlo Alfonso
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaCarlo Alfonso Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.