Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 20/03/1910 e il 29/03/1910
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro Aleksandr Aleksandrovic,
non ho risposto così a lungo perché sono molto occupato. Le informa­zioni comunicate da voi e da Aleksin[skij] non mi rallegrano, mi irrita­no impedendomi di lavorare, disegnano un quadro da incubo. Forse io mi rapporto alle persone in modo troppo semplificato o polarizzato, e prende il sopravvento il pessimismo, ma mi pare che la decadenza della psiche dell'uo­mo russo sia sempre più rapida e dove sia la fine di questa corruzione, non lo vedo. È molto triste, forse dipende dal fatto che sono stanco e non sono del tutto in salute. Lavoro molto.
Tante buone cose. Grazie, comunque, per le lettere, nonostante il loro contenuto angoscioso.
A[leksej] Peskov
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
IV_140
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
5
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 190 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.