A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 20/03/1910 e il 29/03/1910
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Caro Aleksandr Aleksandrovic,
non ho risposto così a lungo perché sono molto occupato. Le informazioni comunicate da voi e da Aleksin[skij] non mi rallegrano, mi irritano impedendomi di lavorare, disegnano un quadro da incubo. Forse io mi rapporto alle persone in modo troppo semplificato o polarizzato, e prende il sopravvento il pessimismo, ma mi pare che la decadenza della psiche dell'uomo russo sia sempre più rapida e dove sia la fine di questa corruzione, non lo vedo. È molto triste, forse dipende dal fatto che sono stanco e non sono del tutto in salute. Lavoro molto.
Tante buone cose. Grazie, comunque, per le lettere, nonostante il loro contenuto angoscioso.
A[leksej] Peskov
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- IV_140
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 190 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.