A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 26/01/1910 e il 16/02/1910
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno,
mi affretto a rispondere subito:
con Juzek non ho parlato di nulla che riguardi la scuola e non ne parlo, ci vediamo di rado, io sono occupato, lui, affaticato, riposa.
Probabilmente sapete che N[ikolaj] è a Liegi? Pochi giorni fa è comparso qui Alesa-"gli Occhi", perché aveva dimenticato a Napoli, nella stanza d'albergo, tutti i suoi soldi, circa 3.000. Ne è venuta fuori una lungaggine, per fortuna gli italiani si sono rivelati delle persone nobili: i denari li hanno restituiti completamente, nonostante l'albergo fosse sporchissimo e sordido,
e Alesa non vi si fosse registrato. Ha ricompensato con io lire la cameriera che ha trovato i soldi.
Lo racconto per chiarire il suo stato d'animo, confuso e anche esasperato. Parla di un viaggio in America. Della scuola non ha detto nulla. Anche N[ikolaj] sembra deluso da qualcosa. Tutti loro hanno litigato, dicono male l'uno dell'altro, astiosamente. È stato qui Erazm Kadom[cev], è - pare - un tipo affidabile, ma N[ikolaj] per qualche ragione non è andato d'accordo con lui, è evidente. In generale tutti costoro mi hanno fatto l'impressione di gente spezzata, stanca, desiderosa di quiete. Si sente anche un certo timore di fronte al futuro. A proposito, secondo le parole di Alesa per la cattura di N[ikolaj] sono stati assegnati 20.000 rubli.
Spedisco le edizioni di Baku che ho ricevuto con la posta di oggi.
Ripeto ancora una vola: con Ju[zek] non è stata detta una sola parola sulla scuola. Anche con Alesa non ha parlato. Si sono visti una volta sola, in mia presenza.
Le faccende commerciali di cui raccontate producono un'impressione pessima.
Fino a che punto?
Un saluto
A[leksej] P[eskov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- IV_136
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 186 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.