A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- maggio 1908
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Ci sentiamo orfani e ora viviamo di ricordi. Sto facendo il fannullone, ma penso di scrivere a giorni, per prova, un articoletto per il "Proletarij" sulle questioni internazionali, che sempre più nettamente promettono una serie di scontri internazionali nel prossimo futuro, vedrete!
Vi spedisco una recensione anonima di "Ree'" a proposito del libro di Juskevie; come vedete, il brutto muso del cadetto si riflette abbastanza chiaramente anche in una gocciolina di acqua torbida. E che cosa scrive Izgoev! Idee non ne ha, ma quasi in ogni numero c'è traccia della sua bava velenosa, e sempre contro i socialdemocratici. I socialdemocratici sono colpevoli di tutto!
Qualche giorno fa ho saputo che Elpat'evskij, insieme ad altri medici, ha visitato a Roma G. V. Plechanov per i suoi polmoni. Le conclusioni sono molto cupe. Al malato hanno raccomandato una vita tranquilla, lontana da ogni turbamento.
Aspetto che arrivi Stroev. I nostri affari con la casa editrice si stanno avviando, ma per ora che resti fra noi. Fedor Saljapin darà 25.000, quindi anche Kusevickij darà quanto necessario. Incontreremo una quantità di impacci ostili, e perciò per ora è meglio considerare comunque questa faccenda difficilmente realizzabile. Non ammetteremo la sua realizzabilità prima di avere i soldi in mano!
Non dimenticate la vostra decisione di vivere a Capri, anzi sforzatevi in questa direzione.
Un forte abbraccio alla cara e dolce Nat[al'ja] Bog[danovna] e anche a voi. Marija vi saluta. Sto cercando di insegnare a Pepito il grido "empirio- monismo". Di uccelli ne ho ben 12! Ho letto Soddy: magnifico! Aspetterò un po' a spedirvelo: lo rileggerò ancora, quando avrò finito i Lineamenti di chimica di Ostwald.
I miei omaggi a Starik. Ah, se prendesse più sul serio ciò di cui ha bisogno! Come si infervorerebbe, come rifiorirebbe!
Tante buone cose, caro compagno!
A[leksej] Peškov
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- I_009
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 14 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.