Lazio'900
A.M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 03/06/1909 e il 14/06/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro amico,
Al[eksinsk]ij ha ricevuto una lettera che riferisce l'intervento di Trockij-
Plechanov, me l'ha fatta leggere e trovo necessario mandarcela in copia. Probabilmente A[leksinsk]ij non se la prenderà con me per questo.
Lo "zio Misa" mi ha informato del rifiuto di Ljadova e raccomanda il governatore al suo posto. Siccome nella lettera dello zio Misa ci sono delle "espressioni imbarazzanti", non posso mostrarla a Mich[ail] e a Aleksinskij, e comunque non sarebbe opportuno: che c'entra qui lo zio Misa? possono chiedere.
Per tutte le faccende che riguardano la scuola chiedo insistentemente a voi, e a tutti quelli che scriveranno su questo argomento, di indirizzarvi a Al[eksinsk]ij, e non a me.
Che cosa pensate del governatore al posto di Ljadova? Io non lo conosco affatto, soltanto mi commuove la drammaticità della situazione di quest'uo­mo.
Allo zio Misa rispondo. Tichonov sarà qui a giorni. Come ve la pas­sate?
Michail si comporta in modo strambo: è un bambino viziato, una crea­tura assurda! Dispiace per lui ed è increscioso vedere gli aculei da riccio del suo amor proprio, morboso e ridicolo.
Apparentemente non sa affatto che cosa sia il "bisogno". E valuta le per­sone disgustosamente poco. L'idea della «formazione di un centro» gli pia­ce. «Non abbiamo bisogno di cercatori di Dio» - dice lui, ma lo fa per ostentazione.
Con ciò, saluti!
Vi stringo forte la mano.
Ancora una volta: tutte le lettere d'affari relative alla scuola indirizzatele a Al[eksinskij] o a Mich[ail] - entrambi sono più esperti di me nelle faccende organizzative.
Un profondo inchino a N[atal'ja] B[ogdanovna]. Come va la sua sa­lute?
A[leksej] P[eskov]
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_075
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
33
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 113 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.