A.M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 03/06/1909 e il 14/06/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro amico,
Al[eksinsk]ij ha ricevuto una lettera che riferisce l'intervento di Trockij-
Plechanov, me l'ha fatta leggere e trovo necessario mandarcela in copia. Probabilmente A[leksinsk]ij non se la prenderà con me per questo.
Lo "zio Misa" mi ha informato del rifiuto di Ljadova e raccomanda il governatore al suo posto. Siccome nella lettera dello zio Misa ci sono delle "espressioni imbarazzanti", non posso mostrarla a Mich[ail] e a Aleksinskij, e comunque non sarebbe opportuno: che c'entra qui lo zio Misa? possono chiedere.
Per tutte le faccende che riguardano la scuola chiedo insistentemente a voi, e a tutti quelli che scriveranno su questo argomento, di indirizzarvi a Al[eksinsk]ij, e non a me.
Che cosa pensate del governatore al posto di Ljadova? Io non lo conosco affatto, soltanto mi commuove la drammaticità della situazione di quest'uomo.
Allo zio Misa rispondo. Tichonov sarà qui a giorni. Come ve la passate?
Michail si comporta in modo strambo: è un bambino viziato, una creatura assurda! Dispiace per lui ed è increscioso vedere gli aculei da riccio del suo amor proprio, morboso e ridicolo.
Apparentemente non sa affatto che cosa sia il "bisogno". E valuta le persone disgustosamente poco. L'idea della «formazione di un centro» gli piace. «Non abbiamo bisogno di cercatori di Dio» - dice lui, ma lo fa per ostentazione.
Con ciò, saluti!
Vi stringo forte la mano.
Ancora una volta: tutte le lettere d'affari relative alla scuola indirizzatele a Al[eksinskij] o a Mich[ail] - entrambi sono più esperti di me nelle faccende organizzative.
Un profondo inchino a N[atal'ja] B[ogdanovna]. Come va la sua salute?
A[leksej] P[eskov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_075
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 33
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 113 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.