Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
prima metà 06/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro compagno,
a Starosel'skij, in Russia, si è sparato il figlio, un ragazzotto di 15 anni: mi hanno informato che il padre si sente malissimo e che è possibile una seria malattia psichica.
Penso che quest'uomo meriti una seria attenzione e che sia capace di un grande lavoro, e forse potrebbe risultarci utile sia per la scuola, sia per la casa editrice.
Per queste considerazioni - nel caso siate d'accordo con me - non tro­vereste possibile fare visita a St[a]r[osel'skij], parlargli un po' e - se vi par­rà opportuno - consigliargli di trasferirsi qui, dove noi lo accoglieremmo bene?
In generale, vi prego molto, sia voi, sia N[atal'ja] B[ogdanovna], di prestare attenzione a quest'uomo: per qualche ragione mi pare una grande figura, anche se non lo conosco affatto, non l'ho mai incontrato.
E, come sapete, abbiamo bisogno di gente. Gente seria.
Vi stringo forte la mano, caro amico.
A[leksej] P[eskov]
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_074
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
32
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 112 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.