N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- 03/06/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- 3 giugno [190]9
Caro compagno,
all'assemblea del comitato della scuola è stato deliberato all'unanimità, su proposta del compagno A[leksinsk]ij, di invitare la comp[agna] Ljado- va per la gestione economica della scuola. Le condizioni sono: un possibile contributo per il viaggio e 100 franchi al mese. La Vostra lettera, dove si parla del passaggio di Aleksej e Mark dalla loro parte e proprio per la questione della scuola, mi ha provocato un forte imbarazzo. Qualunque siano stati i motivi che li hanno guidati, per noi non sono tanto importanti, quanto conta piuttosto ciò che essi possono fare, e molto solidamente, per disturbare l'organizzazione della scuola. Dall'ultimo n. del "Pr[oletarij]" è chiara la loro campagna contro L[unacarsk]ij, B[ogdano]v e C. Se essi raccoglieranno materiale di questo tipo e porteranno l'attenzione sulla scuola, come cellula organizzativa in cui si voglia rafforzare la costruzione di Dio e ogni simile diavoleria, allora nei distretti nascerà lo scompiglio. Penso persino di peggio. La questione della scuola è stata posta sempre in forma generale, è stata propagandata in generale l'idea dell'organizzazione di tali scuole. Perciò, prendendo delle risoluzioni in forma generale, i distretti le faranno valere molto facilmente anche per una scuola organizzata dal Centro bolscevico, in cui si terrà una "linea bolscevica rigorosa". Cioè, in altre parole, se inizieranno l'agitazione nei distretti contro la scuola sulla base della costruzione di Dio, allora i distretti, d'accordo in ultima istanza con loro, solleveranno la richiesta di organizzare comunque una scuola loro stessi, il che essi faranno.
Voi purtroppo ci avete comunicato molto poco di quella assemblea in cui A[leksej] e Mark hanno parlato contro la scuola.
In ogni caso noi dobbiamo agire sul piano dell'organizzazione e tanto prima, tanto meglio. In primo luogo sarebbe bene che a questa persona Voi deste l'indirizzo di mia moglie; in secondo luogo abbiamo già spedito a Mosca, nei distretti, la proposta di eleggere i compagni per la scuola. Che lo riferisca pure direttamente questa persona. Se anche Mosca sceglierà e manderà in anticipo, non ne verrà un gran danno; con chi arriverà più tardi si potranno organizzare delle lezioni apposite e raggiungere i primi. In terzo luogo è necessario proporre immediatamente a L[unacarsk]ij di chiarire con una lettera al "Proletarij" il suo atteggiamento verso la divinità in tutte le denominazioni; se anche il "Proletarij" non pubblicasse questa lettera, avremo un documento da mandare a Mosca. Mi pare necessario scrivergli che venga qui e sacrifichi per ora il riposo. Ho appena ricevuto una lettera da Mosca. A giorni ci saranno la conferenza regionale e cittadina in cui si
deciderà tutto. Ecco, se potessi andarci ora! La redazione allargata evidentemente agisce contro la scuola con energia, a mia moglie hanno mandato un volantino sulla scuola. «Quanto fango di ogni genere vi si trovi, si vede tra le righe».
Ricordate che ho scritto a Il'ic una lettera sull'otzovismo e ho accluso l'indirizzo di mia moglie con un appunto per M.; beh, ora a quell'indirizzo spediscono tutto quello che ritengono necessario.
Una forte stretta di mano, Vostro Michail
P.S. Se potete, informateci il più completamente possibile. Indirizzate a me le lettere per le faccende della scuola, ora il "personale" è separato da ciò che è comune, contrariamente all'opinione di Dietzgen, e si tiene una rendicontazione precisa della corrispondenza, con le lettere in entrata e in uscita.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_072
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 31
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 111 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.