Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
12/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
3
Contenuto
A mio parere, Aleksandr Aleksandrovič, tutto questo è scritto in modo molto intelligente, chiaro e pienamente accessibile alla comprensione di ogni persona che sappia leggere.
Forse nel punto in cui si dice, a pag. 5, della tendenza "spontanea" del pro­letariato alla lotta, occorre ricordare la rapida crescita della sua coscienza, la sua tendenza all'educazione in senso lato, tendenza alla base della quale sta la necessità, compresa intuitivamente, di attrezzarsi nel modo più completo possibile per la lotta, esprimere la speranza nella rapida costruzione da par­te dello stesso proletariato, nel suo stesso ambiente, di un organo pensante proletario?
Sarà bene che riguardiate ancora una volta tutto il manoscritto dal punto di vista dello stile.
Mi pare di non lasciarmi trascinare, se penso che questa piattaforma gio­cherà in modo eccellente il suo ruolo organizzativo.
Vi stringo la mano
A. Peškov
Sì, a proposito del clamore dei giornali: Kotljarenko mi ha mandato una lettera in cui avvisa che non hanno intenzione di smentire la voce del­la mia espulsione. Allego la lettera. Mi permettete di fare una copia della lettera di Iv[an] I[vanovič]?, per ogni eventualità, poiché, se il "Proletarij" inizierà a spiegare soltanto la mia espulsione, allora, mi pare, tutti noi, i cui nomi sono citati come nomi degli espulsi, dovremo intervenire attivamente nella faccenda.
Personalmente non scriverò né dirò nulla a questo proposito; questa sciocchezza non mi sfiora neppure.
A proposito, su "Russkoe Slovo" c'è un telegramma da Parigi sul fatto che io avrei consegnato una dichiarazione di dimissioni dal partito e che le dimissioni sarebbero state accolte.
Vi prego caldamente di mandarmi i ritagli che vi capitano tra le mani. Un saluto
A[leksej] P[eškov]
Restituitemi la lettera di Kotljar[enko].
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
III_129
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
52
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 181 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.