A. V. Lunačarkij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- post 22/04/1909
- Data topica
- Data topica:
- Napoli
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Caro Aleksandr,
ti ho scritto una lettera un po' confusa, perché l'ho scritta di notte prima del battello e sotto l'impressione diretta di tutti questi brutti incidenti. Ciò non di meno, tutto quanto è stato comunicato da me è rigorosamente corretto.
È soltanto una mia ipotesi, che sotto la persona Y, che parla male di X a M[arija] F[edorovna], ma di fronte lo loda, si debba intendere N[atal'ja] B[ogdanovna] e Peskova, - ribatte Anjuta. Lei dice che N[atal'ja] B[ogdanovna] non si metterebbe a parlar male di una persona con nessuno, e in secondo luogo, a Capri non c'è nessuno che farebbe una simile delazione. Ma questo fatto segreto è stato raccontato con un accento particolare.
L'ostilità di M[arija] F[edorovna] verso di te, la scuola, la nuova casa editrice, è indubbia. Naturalmente, si tratta forse di un capriccio passeggero di una donna isterica, e lei, ovviamente, si rassegnerà a tutto se vedrà che non c'è niente da fare. - Ora a proposito della casa editrice: un grande progetto di unificazione di tutti i capitali proposti a te, a Vol'demar e a Bunin, con Znanie, non c'è che dire, è allettante e soddisferebbe tutti, ma è un "La lumaca va, prima o poi arriverà". Nel frattempo è necessario distribuire il lavoro e gli anticipi per l'estate, poiché soltanto questo garantirà alla scuola
sufficiente personale insegnante. Perciò è estremamente auspicabile unificare per ora i capitali di Parigi e di Mosca, già proposti, cioè 70.000 rubli. Ne ho parlato con Aleksej Mak[simovic] e ho scritto a Vol'demar.
È arrivato Aleksinskij.
Una stretta di mano. Un saluto a N[atal'ja] B[ogdanovna] da me e da Anjuta.
Tuo Anatolij
Tutte le tue osservazioni saranno prese in considerazione.
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritto con aggiunte a penna.
- Segnature
- Segnatura:
- II_063
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 24
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 100 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.