Lazio'900
N. E. Vilonov a A. M. Gor'kij
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
07/07/1909 - 10/07/1909
Data topica
Data topica:
Voronež
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
4
Contenuto
24/VI-09. In questi giorni non ho scritto perché la situazione non è chiara, e non avevo voglia di scrivere della mia salute, anche se nell'insieme è discreta. Ora tutto il lavoro nero è già concluso, e la faccenda principale si è sistemata e procede regolarmente, e non mi tocca più di agitarmi come un ossesso. Di tutta l'edizione si è conclusa la stampa di sei volumi, che spe­dirò a giorni. Tra tre/quattro giorni saranno pronti altri quattro/cinque vo­lumi, e tra una settimana termineranno anche gli altri. Personalmente sono soddisfatto del lavoro: il contenuto interno è piuttosto profondo e la parte esteriore dell'edizione è stata eseguita bene, prima pensavo che ci sarebbero stati dei difetti dalla parte della forma, ma ora è risultato che non ce ne sono. D'altra parte non vale la pena di scrivere, poiché a giorni Voi stesso conosce­rete il lavoro. Spiace che ritardi un po' la parte finanziaria dell'impresa. Il 13 Vi è stata indirizzata una lettera con la richiesta di mandarmi il denaro per il viaggio e spedire al Signor Bronstejn altri 200 rubli. Finora i primi non sono ancora arrivati e dell'invio dei secondi non c'è notizia. Se non si chiarirà la questione a giorni, toccherà telegrafare all'ufficio.
Per ora arrivederci. Vi stringo la mano.
Vostro Mich[ail]
P.S. Forse bisognerà fare un salto da A[leksandr] A[leksandrovič] per la prima e ultima, definitiva, conversazione con I[l'ič] e Co. Non ne ho proprio nessuna voglia, mi sono estenuato e non vedo l'ora di riposare, ma per ora tutti questi sono soltanto sogni, e l'impresa richiede il suo logico compimento.
Ho scoperto che non sono capace di lavorare con tenacia.
Ho ricevuto pochi giorni fa dei biscotti dall'Allargata. Per ora me li mangio e ne godo da solo, senza dare a nessuno questa delizia.
27/IV-09
È un peccato che la mia lettera sul viaggio da A[leksandr] A[leksandrovič] non sia stata capita da Voi come si doveva. Esso, cioè il viaggio, è deriva­to necessariamente da come sono andate le attività svolte qui. Un resoconto su di esso nei circoli locali avrebbe una grande forza e toglierebbe terreno da sotto i piedi alla scissione. Personalmente anche io non mi aspetto e non mi aspettavo da esso una reale utilità nel senso di ottenere l'accordo di I[l'ič] a lavorare nella scuola. Ma se Voi lo trovate inutile, allora naturalmente non ci andrò. In questo caso Voi dovrete presto inviare a I[l'ič] un invito di carattere ufficiale. Lo esigono qui e il suo nome compare negli elenchi dei teorici. Sarebbe meglio che aspettaste una mia lettera particolareggiata su questo conto, da Vienna, dove sarò presto e da dove comunicherò tutto il necessario. È possibile che il trasferimento della biblioteca venga a costare più caro, perché essa sarà spedita tutta attraverso B[asok]. Ma ora non si riesce a risolvere questo problema in nessun modo. Di nuovo toccherà comunicare da laggiù.
Forse per telegramma. Stringo forte la mano.
Mich[ail]
Un saluto a tutti.
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
III_092
Tipologia:
precedente inventario
Segnatura:
III_095
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
43
Note
Il documento contiene una seconda lettera di N. E. Vilonov a A. M. Gor'kij, scritta il 10 luglio 1909 da Mosca (con segnatura precedente III_095). Le due lettere sono una trascrizione, di mano di M. F. Andreeva, degli originali conservati presso il Bakhmeteff Archive (Aleksinskij papers). Nell'originale della seconda lettera, così come nella copia, è riportata la data del 27/IV-09, invece di 27/VI-09 (vecchio stile), ma in aprile Vilonov non era ancora a Mosca e dunque si tratta con evidenza di un errore di scrittura.
Entrambe le lettere sono state pubblicate e tradotte nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrispondono alle nn. 135 e 139 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.