Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
21/06/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro compagno,
dalla lettera di M[ichail] vedrete che egli propone di mandare a Trockij le risoluzioni perché le pubblichi sulla "Pravda".
Non conoscendo il vostro atteggiamento verso Trockij dopo la sua con­ferenza, vi spedisco queste risoluzioni: se troverete necessaria la loro pub­blicazione, inoltratele voi stesso.
Oltre alle risoluzioni allegate, non ho trovato nient'altro nelle carte la­sciate da Mich[ail].
M[arija] F[edorovna] ha ricevuto una lettera da L[izaveta] P[avlovna]; è molto curiosa: poiché sembra scritta sotto dettatura, vi mando anche que­sta, perché siate al corrente del suo umore.
Oggi c'è la battaglia. Chi vincerà?
Fatemi sapere.
State bene, saldo di spirito, abbiate fiducia in voi stesso.
Vi stringo forte la mano, ossequi a N[atal'ja] B[ogdanovna].
A[leksej] P[eškov]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
III_086
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
39
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 123 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.