Lazio'900
N. E. Vilonov a A. M. Gor'kij
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
19/06/1909
Data topica
Data topica:
Vienna
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Vienna 19/VI/[190]9
N. 2
Caro compagno,
ho visto Basok e Trockij. Il trasferimento attraverso la frontiera, in caso di necessità, è garantito. In generale la via illegale verrà a costare un po' più cara, benché B[asok] abbia promesso di procurare dei biglietti di sola andata da Lemberg fino alla frontiera svizzera. Abbiamo parlato molto e nei dettagli della scuola; l'idea è piaciuta molto; hanno promesso di pubbli­care tutto ciò che gli spediremo. Non sono riusciti a pubblicare nel n. 4 il nostro appello, ma nel 5 andrà l'articolo con la firma del Comitato, poi un articolo della redazione sull'attività delle scuole di partito in Germania e in Austria, poi pubblicheranno nella sezione "dal Partito" le risoluzioni sulla scuola. Per quest'ultima cosa dovete spedire le copie delle risoluzioni in vostro possesso, dell'ufficio regionale, del distretto di Sokol'niki con una nota che identiche risoluzioni sono state prese nei distretti Zamoskvorečkij, Lefortovskij e Butyrskij. Bisogna scrivere ad Aleksandr Aleksandrovič, perché ottenga un rapporto sulle risoluzioni a proposito della scuola appro­vato dal Centro bolscevico, dal Comitato di Piter e di Mosca; durante le mie conversazioni con lui, è emerso che Šul[jatikov] e M. Tomskij hanno mandato imperativo di votare a favore della scuola, ma non è stato possibile conoscere le risoluzioni né da uno né dall'altro. Dopo l'assemblea del Cen­tro bolscevico (21-22), si saprà tutto. Tutto ciò che riuscirò a ottenere in più, nella regione, lo spedirò immediatamente a Voi e qui. Abbiamo bisogno di usare l'accordo con i "pravdisti" perché in un solo n. ci sia più materiale sulla scuola, e allora potremo avvalercene nelle organizzazioni.
Trockij ha espresso in linea di principio il desiderio di prendere parte alla scuola. Hanno esaminato il programma delle lezioni e hanno trovato trop­po estesa la terza parte e poco sviluppata la seconda; in particolare, secondo loro, sono dedicate poche ore di lavoro all'economia politica. Ho chiesto loro di dare un parere scritto e di spedirlo a voi. Ecco, è tutto per ora. Oggi riparto e dalla frontiera viaggerò in seconda classe, ci si stanca molto in terza a non dormire la notte. Ora mi sento benissimo, più mi avvicino alla Russia, più mi rafforzo.
Un saluto a tutti.
Vi stringo forte la mano, Vostro Michail
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
III_082
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
38
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 122 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.