A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 16/06/1909 e il 20/06/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno,
sia per contenuto, sia per forma la vostra dichiarazione è un'ottima cosa; ma mi pare che sia superflua, e vi chiedo: permettetemi di non trasmetterla al comitato della scuola, per non suscitare nuovi attriti, rancori e conversazioni balorde.
Tenete presente: nella misura in cui l'aiuto di M[arija] S[ergeevna], e anche di M[arija] F[edorovna] naturalmente, sarà necessario alla scuola, né l'una né l'altra si rifiuteranno di lavorare; soltanto non devono - o non deve - intervenire ufficialmente, con il grado di "intendente".
A[leksinsk]ij ieri mi ha comunicato il rifiuto di Ljadova, ma non ha fatto nessuna proposta. Io non gli ho parlato del governatore come di un possibile candidato.
Probabilmente ora che avrete visto Mich[ail], i nostri rapporti vi saranno più chiari. Ci siamo congedati amichevolmente, con abbracci e baci, ma, mentre lo accompagnava al battello per Napoli, M[arija] S[ergeevna] lo ha di nuovo sentito manifestare il desiderio di far visita a Lenin. E per di più di fargli visita «in modo clandestino»; M[ichail] ha una strana idea della clandestinità!
Trovo necessario comunicarvelo, ma non vorrei che lo prendeste come il segno di una certa doppiezza. Penso che sia piuttosto un'avidità naturale di osservare di persona, di studiare direttamente.
Il libro di Il'ič ha suscitato l'entusiasmo dei sigg. B[onč]-Bruevič e Posse; lo so da una lettera privata. A San Pietroburgo dicono che voi, Lun[ačarskij], Baz[arov] e io dovremmo essere processati, e che voi sarete presto cacciato dall'organizzazione. In generale un sacco di pettegolezzi e di chiacchiere.
Sono arrivati qui lo scrittore ucraino Kocjubinskij e lo scultore Ginzburg.
Il menscevico del Caucaso Vladimir Ostrovskij ha pubblicato una corrispondenza sul "Tiflisskij listok": l'accludo per ridere, dopo averla letta restituitemela per favore!
Prestate attenzione anche a un altro ritaglio: è interessante perché è comparso evidentemente in tutti i giornali delle Centurie nere e mi è stato mandato in 43 copie! Ecco quanto lavorano!
Vi auguro ogni bene e buona salute!
Un cordiale saluto a N[atal'ja] B[ogdanovna].
A[leksej] P[eškov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- III_081
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 37
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 120 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.