M. F. Andreeva a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- post 16/04/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Non so, forse mi pare così per la mia stoltezza, ma comincio a pensare che, visto che tutti i mezzi per la scuola, se si riuscirà a raccoglierli, saranno procurati da A[leksej] M[aksimovic] o saranno suoi mezzi personali, non sarebbe meglio allora che l'iniziativa e l'edificazione della scuola restassero personalmente sue insieme con Voi, in gruppo, mentre l'invio degli studenti alla scuola dipende dalle organizzazioni operaie, perché altrimenti Voi non vi salverete dalle "bassezze"? Per favore scrivetemi almeno due parole a questo proposito.
E Vi chiederò ancora con zelo, Aleksandr Aleksandrovic, carissimo, se soltanto potete, venite per favore al più presto: Alesa è molto malato e l'agitazione, incessante e sempre crescente, lo sta proprio uccidendo.
È difficile scrivere di questo argomento, perché bisognerebbe parlare troppo e troppo a lungo, ma credetemi, non sto esagerando, a causa del mio
amore per lui, ciò che è molto grave anche senza esagerazioni. Ossequi a entrambi Voi.
M[arija]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_059
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 20
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 95 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.