A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 20/07/1909 e il 24/07/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Caro compagno,
con questa: tre lettere di M[ichail] che descrivono la situazione della scuola. Dopo averle lette, restituitemele. M[ichail] sta già venendo qui, gli abbiamo spedito per il viaggio 400 l[ire] e 650 a Trockij, a Vienna, come rimborso della somma di 250 r[ubli] inutilmente spesi a Mosca.
A proposito della sua intenzione di fare un salto da voi, Al[eksinskij] e io abbiamo ritenuto che fosse superfluo, poiché speriamo che presto voi sarete qui e ora, in generale, egli non avrebbe nulla da fare a Parigi.
Sono arrivati Stroev e Tichonov. Quest'ultimo racconta molte cose interessanti delle sue lezioni di filosofia con gli operai.
Tutti noi troviamo unanimemente che sarebbe ora che veniste qui e che è necessario in generale radunare i docenti: Bazarov, Lunačarskij, Cheraskov ecc.
Mentre i sigg. politici parigini si comportano in modo per nulla decoroso: la scuola a Capri è una trovata malvagia. Che non capiscano quello che fanno?
Per ora, arrivederci! Un saluto a N[atal'ja] B[ogdanovna]
A[leksej] P[eškov]
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- III_099
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 47
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 145 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.