Lazio'900
A. M. Gor'kij a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 20/07/1909 e il 24/07/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro compagno,
con questa: tre lettere di M[ichail] che descrivono la situazione della scuola. Dopo averle lette, restituitemele. M[ichail] sta già venendo qui, gli abbiamo spedito per il viaggio 400 l[ire] e 650 a Trockij, a Vienna, come rimborso della somma di 250 r[ubli] inutilmente spesi a Mosca.
A proposito della sua intenzione di fare un salto da voi, Al[eksinskij] e io abbiamo ritenuto che fosse superfluo, poiché speriamo che presto voi sarete qui e ora, in generale, egli non avrebbe nulla da fare a Parigi.
Sono arrivati Stroev e Tichonov. Quest'ultimo racconta molte cose interessanti delle sue lezioni di filosofia con gli operai.
Tutti noi troviamo unanimemente che sarebbe ora che veniste qui e che è necessario in generale radunare i docenti: Bazarov, Lunačarskij, Cheraskov ecc.
Mentre i sigg. politici parigini si comportano in modo per nulla deco­roso: la scuola a Capri è una trovata malvagia. Che non capiscano quello che fanno?
Per ora, arrivederci! Un saluto a N[atal'ja] B[ogdanovna]
A[leksej] P[eškov]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
III_099
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
47
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 145 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.