N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- post 16/04/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno,
abbiamo ricevuto le risoluzioni. La Vostra lettera, insieme con la mia, che Vi sarà spedita domani per trasmetterla alla "redazione allargata", le mando a Mosca. La situazione risulta molto seria e io temo che il Centro bolscevico mandi qualcuno a Mosca per questa faccenda. Oggettivamente ora siamo messi nella posizione per cui il problema particolare della scuola si trasforma in un problema generale, nel problema dell'impostazione delle questioni di partito in generale. Non pensate che io parli di una scissione col Centro bolscevico. No, questo lo evito con tutte le forze. Penso che
dobbiamo mostrare con i fatti come bisogna condurre il lavoro. Ponendo la scuola alla dovuta altezza, con ciò rafforzeremo l'influenza su Mosca e sulla regione, e nella scuola successiva questa stessa influenza si diffonderà ancora di più. Ora non abbiamo la possibilità di raccogliere studenti da tutta la Russia, e nell'interesse del lavoro bisogna prenderne di più da Mosca e dalla regione.
Abbiamo due strade. La prima è di inviare immediatamente ai distretti di Mosca, fondandoci sulla risoluzione dell'Ufficio regionale centrale, la proposta agli operai di scegliere dei compagni e di mandarli qui. È la via più facile, ma è gravida di conseguenze di tipo scissionista se si prende in considerazione la posizione dei nostri ministri. La seconda strada è questa: dopo Pasqua a M[osca] eleggeranno il Comitato di Mosca. Per allora potrei andare laggiù a orientare il pubblico operaio verso un certo atteggiamento nei confronti della scuola e del partito, entrare nel C[omitato] di M[osca] insieme con Stanislav e ricevere dal Comitato di Mosca e dai distretti l'incarico di organizzare la scuola. E far eleggere degli operai affidabili e capaci, con i quali ritornare qui. Nel secondo caso noi ci poniamo su di una base solida e, avendo dietro di noi la risoluzione della regione, sistemiamo la faccenda della scuola in modo tale che né al Centro bolscevico né a nessun altro verrà in mente di mettere degli ostacoli a un'impresa a cui tutti siamo ugualmente interessati.
Bisogna che Voi ci trasmettiate immediatamente la vostra opinione a questo proposito. A[leksej] M[aksimovic] è del tutto d'accordo con questa seconda via d'uscita. Più avanti penso di spedire questo mio manoscritto da leggere laggiù nel mio distretto e di pubblicarlo a nome del collettivo. Perciò, per favore, esaminatelo al più presto e mandatemelo qui con le vostre
annotazioni. La cosa migliore sarebbe che voi stesso veniste qui, anche per un breve periodo.
Vi stringo forte la mano
Vostro M[ichail]
P.S. Discutendo del mio viaggio, non prendete in alcuna considerazione cose come la mia salute. Di fatto in queste condizioni non ci si può curare e in questi giorni queste risoluzioni mi hanno privato di ogni possibilità di fare alcunché in questa direzione.
Vi ho già scritto che nei distretti la simpatia è dalla parte della scuola.
È arrivato ora Aleksinskij.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_058
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 19
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 94 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.