Lazio'900
A. A. Bogdanov al comitato della scuola
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
14/06/1909
Data topica
Data topica:
Parigi
Deduzione:
no
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Al comitato della scuola
Cari compagni,
ho saputo che la persona inizialmente designata a occuparsi dell'inten­denza della futura scuola è stata costretta ad allontanarsi - o è stata allontana­ta - in base a considerazioni formali sulla sua non appartenenza al partito.
Io, come membro del Comitato centrale, che si è assunto il compito di far valere gli interessi della scuola negli organismi di partito, non posso non esprimere la mia protesta contro questo fatto. La persona indicata è nota a me e ad alcuni altri compagni, come tale da meritare piena fiducia, tanto più che da noi sono stati considerati come "appartenenti al partito" coloro che svolgevano attività di partito; poiché il nostro partito non è una casta. Nella difficile impresa dell'organizzazione della scuola è necessario che siano richiamate nel modo più energico le forze utili, e che si pratichi il massimo riguardo per i mezzi della scuola. Nel caso dato, l'una e l'altra esigenza sono state disattese.
Per incarico del comitato della scuola io, senza conoscere le circostanze, ho trasmesso la proposta di occupare il posto di intendente per la scuola a un'altra persona, che ha rifiutato, adducendo a motivo la sua incompeten­za. Dichiaro che non avrei accettato l'incarico, se le circostanze mi fossero state note, e mi rifiuto di intervenire su questa faccenda con chiunque nelle
future trattative. Per tutto il resto io, naturalmente, sono pronto come prima a lavorare negli interessi della scuola.
Con un saluto cameratesco
N. Maksimov
14/VI/1909
 
Descrizione estrinseca
Copia in carta carbone dell'originale manoscritta.
Segnature
Segnatura:
III_079
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
35
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 118 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.