Lazio'900
N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
12/04/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Caro compagno,
in questi giorni ho lavorato duramente e tra l'altro ho letto l'Introduzione fisiologica allo studio della filosofia di Groos. Ho scritto ancora un capito­lo: teoria e verità come strumenti della conoscenza, e ho sviluppato in modo più dettagliato e più chiaro il concetto di elemento dell'esperienza. In questo mi ha aiutato particolarmente la fisiologia e Haeckel. Penso che dobbiamo sottolineare soprattutto con maggior forza il carattere pratico degli elementi dell'esperienza e con ciò stesso distinguerci da Verworn, Mach ecc.
Ripongo grandi speranze nella Vostra venuta; qui ne discuteremo nei dettagli, ma fin d'ora autorizzo naturalmente ogni correzione.
Mi fareste un grande piacere se mi comunicaste il carattere delle vostre osservazioni (nel caso in cui non veniste qui presto), perché esse possono aiutarmi nel prosieguo del lavoro.
Ora a proposito della scuola. La risoluzione dell'Ufficio regionale cen­trale che avete mandato parla in generale di scuole, ma non della nostra scuola.
 
Da Mosca abbiamo queste informazioni: il Comitato di Mosca non ha ancora esaminato la nostra proposta. Nel distretto Lefortovskij ne hanno discusso e hanno deciso di trasmetterla agli altri distretti scavalcando il Co­mitato di Mosca e dopo aver discusso tutti insieme, se ce ne fosse bisogno, di esercitare una pressione sul Comitato di Mosca perché dia la sanzione.
Abbiamo bisogno che dalla Russia, o dal Comitato di Mosca o da un'al­tra istituzione, sia dato l'incarico di sistemare le cose con la scuola.
La risoluzione presa dà speranza in questo incarico. Ora diteci che cos'è la conferenza bolscevica che si terrà nel prossimo futuro, in cui sarà discussa la questione delle scuole. Si tratta dell'assemblea generale del Centro bolscevico o di qualche altra cosa?
Con un saluto cameratesco, Michail
P.S. Se incontrate Vasilij di Ufa, chiedetegli se non conosce me o Na- zar. Nel [1]906 conoscevo laggiù un Vasilij bundista, non so se è lui.
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_055
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
17
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 92 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.