N. E. Vilonov a A. A. Bogdanov
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- tra il 07/04/1909 e il 11/04/1909
- Data topica
- Data topica:
- Capri
- Deduzione:
- sì
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Caro compagno,
se potete, per favore, mandateci le risoluzioni del Comitato di Mosca e del Centro bolscevico. Il fatto è che la prima non ha prodotto alcun effetto nei distretti dove sta procedendo con successo la discussione della nostra proposta. Sono convinto che i distretti costringeranno il Comitato di Mosca a dare la sanzione e in questo spirito si stanno prendendo laggiù delle risoluzioni. Quando avremo queste ultime tra le mani, potremo iniziare l'attività a cuor leggero, avendo la sanzione dell'Ufficio regionale centrale. Sarà un'enorme vittoria morale sui politicanti. Ho già spedito la risoluzione dell'Ufficio regionale centrale e probabilmente essa ha già colpito il bersaglio. Nella nostra lettera a Mosca abbiamo spiegato tutta l'inutilità di rivolgersi al Comitato centrale e non bisogna farlo assolutamente; ora basta la sola ratifica da parte dell'Ufficio regionale centrale. Mi hanno già comunicato qualcosa su chi verrà degli operai. Sono dei veri capi della base a Mosca. Laggiù d'estate pensano di chiudere alcune imprese industriali e ciò darà la possibilità di venire anche a chi non avrebbe potuto in condizioni diverse.
Nella prima scuola non ci riuscirà di avere operai da tutta la Russia, ma non dobbiamo affliggercene in modo particolare, perché nella futura seconda scuola ce la faremo.
Domani Vi spedirò le mie aggiunte, benché non siano ancora terminate per rientrare nell'insieme senza distruggerne l'unità; questo lo farò quando Voi mi rispedirete tutto insieme con le Vostre annotazioni.
Con un saluto cameratesco,
Vi stringo forte la mano
M[ichail]
P.S. Vi spedirei volentieri le lettere da Mosca, ma in esse il generale è intrecciato con il personale.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto.
- Segnature
- Segnatura:
- II_056
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 16
- Note
- La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 90 del volume.
Relazioni
Soggetto produttoreBogdanov, Aleksandr Aleksandrovič
Fondo di appartenenzaAleksandr Aleksandrovič Bogdanov
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.